Rimborso dell'Iva sulla Tia, il Movimento Cinque Stelle torna a chiedere spiegazioni al sindaco e a Salari della Vus - Tuttoggi.info

Rimborso dell'Iva sulla Tia, il Movimento Cinque Stelle torna a chiedere spiegazioni al sindaco e a Salari della Vus

Redazione

Rimborso dell'Iva sulla Tia, il Movimento Cinque Stelle torna a chiedere spiegazioni al sindaco e a Salari della Vus

Mar, 13/11/2012 - 00:47

Condividi su:


Tornano all'attacco il “Movimento Cinque Stelle” di Foligno e – dopo la lettera aperta delle scorse settimane – i grillini prendono di nuovo carta e penna e scrivono al sindaco Nando Mismetti ed al neo presidente della Vus Spa Maurizio Salari, per chiedere cosa intendano fare per attivare la richiesta di rimnorso dell'Iva fatta indebitamente pagare sulla TIA (tariffa d'igiene ambientale). “Noi, suoi concittadini, attendiamo da circa un mese di sapere cosa fare, come già evidenziato con lettera aperta del 12 Ottobre”: comincia così il teso della seconda missiva, a distanza – per l'appunto – di un mese esatto. “Già nel 2009 la Corte Costituzionale aveva stabilito inequivocabilmente la natura di tassa della TIA e aveva determinato l’esclusione dell’imponibilità ai fini IVA delle somme dovute. Di recente – scrivono i responsabile del Movimento Cinque Stelle – la Corte di Cassazione ha fatto definitivamente chiarezza affermando ulteriormente che la TIA non è assoggettabile all’IVA del 10% poiché costituisce un’entrata tributaria e non un corrispettivo per il servizio reso. Chiediamo quindi di nuovo a Lei – rivolti al primo cittadino folignate – ed al nostro ex sindaco Maurizio Salari, da poco presidente della VUS medesima, di comunicarci la prassi da seguire per richiedere formalmente il rimborso dell’IVA indebitamente richiesta dalla VUS e in buona fede pagata da noi cittadini”. I seguaci di Beppe Grillo non mollano e restano fiduciosi di un riscontro. C'è da credere che se ne riparlerà il prossimo mese, con la speranza – almeno – di chiudere la vicenda entro l'anno in corso.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!