Nel pomeriggio del 7 agosto una denuncia arriva in Questura, nell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, è firmata da due mamme preoccupate perché, secondo quello che hanno potuto costatare, nei giardini della Passeggiata, un individuo straniero si avvicina a dei ragazzi minorenni per spacciare sostanze stupefacenti, fornendo nella segnalazione una descrizione abbastanza dettagliata del giovane.
Nella denuncia le due mamme chiedono aiuto alla Polizia per liberarsi dalla loro angoscia per lo spaccio di stupefacenti che avviene nei luoghi dove giocano i loro figli.
Il dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, il dr. Giuseppe Taschetti, intensifica immediatamente l’attività di controllo proprio in quella zona e il giorno successivo, giovedì 8 agosto, verso le 18.00, una pattuglia della Squadra Volante, all’inizio di via Giannelli, nota un individuo, che corrisponde perfettamente alla descrizione fornita, che sta passeggiando con un altro cittadino straniero.
Gli agenti li fermano per un controllo, e i due mostrano da subito evidenti segnali di insofferenza. Addosso ad uno di loro, un cittadino afghano di 25 anni, vengono trovati circa 10 grammi di sostanza stupefacente, suddivisa in dosi e 520 euro in contanti. Il ragazzo viene accompagnato in questura e la sostanza analizzata risulta essere marijuana.
Dal controllo in banca dati, l’afghano, che dichiara di essere senza fissa dimora e senza lavoro e di vivere a Terni, risulta titolare di un valido permesso di soggiorno rilasciato dalla Questura di Roma per asilo politico.
E’ stato denunciato in stato di libertà per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.