Riforma scuola, da quest'anno 8mila studenti umbri "entrano in azienda” - Tuttoggi.info

Riforma scuola, da quest’anno 8mila studenti umbri “entrano in azienda”

Redazione

Riforma scuola, da quest’anno 8mila studenti umbri “entrano in azienda”

Ass. Paparelli “Le imprese diventano luogo di mediazione tra gli approcci teorico dei formatori e quelli operativi degli imprenditori”
Sab, 10/10/2015 - 11:49

Condividi su:


Sono quasi 8 mila gli studenti umbri che, già da quest’anno scolastico, cominceranno ad affacciarsi “in azienda”, grazie all’entrata in vigore dell’alternanza scuola-lavoro prevista dalla recente riforma ministeriale della Scuola. Un esercito di 7.774 giovani (di cui 3.886 dagli Istituti Professionali e Tecnici e 3.888 dai Licei, stando ai dati di giugno 2015 dell’Ufficio Scolastico Regionale), che inizieranno a prendere dimestichezza con il mondo del lavoro in prima persona. Un numero importante, destinato a crescere nei prossimi anni: quando la riforma entrerà a regime, nell’anno scolastico 2017/2018, saranno ben 24 mila gli studenti delle classi terze, quarte e quinte coinvolti.

“Una grande responsabilità per noi imprenditori”, per dirla con le parole di Renato Cesca, Presidente di CNA Umbria, intervenuto martedì 6 ottobre a Foligno in occasione della chiusura del progetto europeo Go&Learnet, promosso in Umbria dalla Regione con CNA, Ecipa e Consorzio Futuro, che proprio in vista di questa importante novità ha “formato” in azienda 60 professori umbri. “Ci siamo lamentati per anni che dalla scuola uscissero studenti impreparati – prosegue Cesca – perché gli Istituti non hanno le risorse economiche e tecnologiche per una formazione adeguata alle sfide del mercato. Ora abbiamo la possibilità di superare questo problema”. Un’occasione da cogliere valorizzando il lavoro di professori e tutor di azienda: i primi, in particolar modo, si sono formati nell’ambito del progetto biennale Go&Learnet attraverso seminari di specializzazione dedicati alle innovazioni di prodotto, di progetto e di gestione. Per migliorare il funzionamento della triangolazione scuola-formazione-lavoro, con le agenzie di formazione sempre più soggetti cardine e facilitatori del rapporto tra scuola e impresa.

“Un progetto che come Regione Umbria – ha spiegato nella stessa occasione Fabio Paparelli, Assessore regionale alla lavoro e formazione – consideriamo tra le esperienze più avanzate in questo nuovo approccio, che mira a ripensare il sistema della formazione per elevare la qualità dell’offerta formativa e dell’orientamento, perché siano sempre più in linea con le esigenze del mercato del lavoro. Un progetto che si focalizza sulle modalità formative coinvolgendo i formatori, i docenti, gli orientatori e i dirigenti, ad un confronto concreto, oggettivo con quelle che sono le realtà economiche del nostro territorio. Le imprese, dunque, diventano il luogo di mediazione tra gli approcci teorico-pratici dei formatori e quelli operativi e strategici degli imprenditori”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!