RIFORMA FEDERALE, TERNI TRA LE CITTA' PIU' PENALIZZATE, DI GIROLAMO DIFENDE LA CITTA' - Tuttoggi.info

RIFORMA FEDERALE, TERNI TRA LE CITTA' PIU' PENALIZZATE, DI GIROLAMO DIFENDE LA CITTA'

Redazione

RIFORMA FEDERALE, TERNI TRA LE CITTA' PIU' PENALIZZATE, DI GIROLAMO DIFENDE LA CITTA'

Gio, 03/03/2011 - 15:51

Condividi su:


Terni risulta essere tra le città penalizzate dal nuovo federalismo municipale. Lo dicono le analisi della Cgia di Mestre che ha calcolato, sulla base dei dati del Ministero dell'Interno, Dipartimento delle Finanze e Copaff, la differenza tra le imposte che saranno lasciate ai Comuni e i trasferimenti che invece saranno soppressi. In questa graduatoria Terni si colloca nelle posizioni basse. Secondo la stima effettuata i trasferimenti pro capite ai cittadini di Terni passerebbero da 279 euro a 185 euro, con una diminuzione pro capite di ben 94 euro e uno scostamento negativo complessivo che ammonterebbe a 10 milioni e 653.000 euro. Ad avere la peggio, oltre a molti comuni del Sud, sono diverse città a forte presenza industriale. Oltre a Terni sono infatti penalizzate Torino, Ferrara, Taranto, Livorno, Brindisi e Genova.”Da parte nostra – dichiara il sindaco Leopoldo Di Girolamo – valutiamo questi dati con preoccupazione. Come previsto questo federalismo forzato produrrà un aumento del carico fiscale sulle famiglie e premierà soprattutto i municipi del nord, ovvero territori già ricchi”. Terni risulta essere particolarmente sfavorita dai meccanismi di compensazione che per noi saranno piuttosto modesti, come la tassa di soggiorno, l'addizionale Irpef, la cedolare secca sugli affitti, considerando che da noi è molto alta la percentuale di case di proprietà”. “In particolare, oltre a territori a vocazione industriale, che hanno subito crisi negli ultimi decenni beneficiando anche di meccanismi compensativi, vengono penalizzate città, come la nostra, che hanno cercato di costruire un sistema di servizi di qualità”. “Per questo, anche in sede Anci, ci adopereremo perché il nuovo federalismo introdotto dal Governo Berlusconi sia più equilibrato e non danneggi ulteriormente territori che sono già alle prese con gli effetti negativi della crisi economica, specie nel settore industriale”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!