Rifiuti Zero, sabato iniziativa del Coordinamento regionale - Tuttoggi.info

Rifiuti Zero, sabato iniziativa del Coordinamento regionale

Redazione

Rifiuti Zero, sabato iniziativa del Coordinamento regionale

Confronto a Perugia su Piano d'ambito e ciclo virtuoso
Mer, 19/09/2018 - 13:06

Condividi su:


Sabato 22 settembre alle ore 15,30 presso la Sala Polimnia del Park Hotel di Ponte S. Giovanni iniziativa del Coordinamento regionale Umbria Rifiuti zero per parlare di Piano d’ambito e ciclo virtuoso.

L’Umbria ha costituito un altro soggetto, l’Auri, che riunisce i 92 comuni umbri – ricordano dal Comitato – e che si è dotato del preliminare del Piano d’ambito che gerarchicamente dovrebbe rispettare il Piano regionale vigente. E’ così? Cercheremo risposte a questa domanda, ma soprattutto ci chiederemo il motivo per cui una regione così piccola non riesce ad avere una gestione virtuosa dei rifiuti scaricando tutte le inefficienze e inadeguatezze, dei soggetti responsabili ai vari livelli, sulle bollette che i cittadini pagano tra le più care d’Italia“.

Ma l’incontro non ha l’obiettivo i ripetere le criticità, già manifestate in altre occasioni, ma di verificare la possibilità di intraprendere una strada nuova nella gestione dei rifiuti, osservando anche le buone pratiche già sperimentate in altre realtà.

Porteranno il proprio contributo al dibattito Walter Ganapini direttore generale di Arpa Umbria, Enzo Favoino coordinatore scientifico Centro ricerche Rifiuti Zero di Capannori e di Zero Waste Europe, Sandro Bisonni consigliere regionale Marche, Attilio Tornavacca direttore generale Esper, Rossano Ercolini presidente dell’associazione Zero Waste Europe.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!