RIFIUTI, RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA ANCHE A TREVI - Tuttoggi.info

RIFIUTI, RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA ANCHE A TREVI

Redazione

RIFIUTI, RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA ANCHE A TREVI

Ven, 11/01/2008 - 17:39

Condividi su:


Quattro bidoni e un composter, per la raccolta differenziata sono il kit che ogni famiglia di alcune zone del Comune di Trevi riceveranno nei prossimi giorni. Carta, vetro, plastica e rifiuti organici potranno quindi essere separati in modo semplice e comodo e verranno così sottratte alla discarica. Lo slogan della campagna di comunicazione “raccolta differenziata scelta obbligata” intende sottolineare che per risolvere il problema dei rifiuti una strada obbligata è la raccolta differenziata. I soli contenitori stradali, tuttavia non riescono a garantire percentuali rilevanti di rifiuti separati, ecco perché Amministrazione Comunale e Valle Umbra Servizi hanno intrapreso questa nuova modalità di raccolta. Sono iniziati in questi giorni i contatti porta a porta con le famiglie interessate da parte degli operatori addetti alla comunicazione di Valle Umbra Servizi per illustrare le modalità della raccolta e firmare il contratto di comodato d'uso gratuito dei bidoni. Questo sistema di raccolta, ormai sperimentato da anni nelle regioni del nord Italia che hanno elevate percentuali di raccolta differenziata, è stato adottato da Vus e Comune perché consente di fare una raccolta differenziata spinta. Più si avvicinano i contenitori agli utenti più aumenta la quantità di rifiuti che vengono separati. In questa prima fase il progetto poker interessa le famiglie attualmente servite per la raccolta rifiuti da bidoni di piccole dimensioni.Dopo l'adesione, ad ogni famiglia verranno consegnati i quattro bidoni e un composter (un contenitore che consente a chi ha un giardino di trasformare i rifiuti della cucina e del giardino in un ottimo fertilizzante) e il calendario degli svuotamenti. Ogni famiglia dovrà mettere fuori dalla propria abitazione i bidoni dei diversi materiali (carta, plastica, vetro e indifferenziato) la sera precedente del giorno indicato nel calendario.Il vantaggio di questo sistema di raccolta è ormai noto: è l'unica modalità che consente di raggiungere alte percentuali di raccolta differenziata perché ognuno diventa responsabile dei rifiuti che produce e della loro separazione. Peraltro, la raccolta differenziata è un obbligo di legge, definito sia dalla normativa nazionale che locale. Sappiamo tutti infatti che produciamo sempre più rifiuti, le discariche si esauriscono, le comunità non accettano gli inceneritori nel proprio territorio; la raccolta differenziata è quindi indispensabile per far durare più a lungo la nostra discarica.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!