Gestione dei rifiuti, il Pd per un modello all'avanguardia - Tuttoggi.info

Gestione dei rifiuti, il Pd per un modello all’avanguardia

Redazione

Gestione dei rifiuti, il Pd per un modello all’avanguardia

Una relazione sull'intero ciclo di gestione e la volontà di aprire un dibattito con i cittadini | Leonelli "Discutere di cose concrete"
Lun, 21/03/2016 - 16:47

Condividi su:


Una direzione regionale sul tema dei rifiuti. A lanciare l’appuntamento, fissato per l’11 aprile, è il segretario del Pd umbro Giacomo Leonelli. “Quello dei rifiuti è un tema centrale per il Pd Umbria – spiega una nota –  impegnato a discutere e partecipare strategie e obiettivi per il futuro della regione”. Un tema assai caldo, se pensiamo alle proteste da parte, ad esempio, dei cittadini di Borgogiglione e da parte degli orvietani,  contrari all’ampliamento della discarica Le Crete (martedì prevista una mobolitazione davanti alla sede del consiglio regionale)

Nelle ultime settimane – sottolinea Leonelli – siamo apparsi ripiegati su discussioni interne e frenati da un dibattito tutto sugli equilibri e gli assetti. Quello che, invece, a noi interessa è testimoniare di un Pd che sta sui temi e che discute di cose concrete”.

Nei giorni scorsi, dunque, da un incontro della segreteria regionale e da un’assemblea dei sindaci è nata una relazione sul tema rifiuti, che fino al prossimo 7 aprile sarà portata in partecipazione nei circoli della regione e che da stasera sarà pubblicata on line sul sito del partito (www.pdumbria.it), dove i cittadini potranno commentare, suggerire, condividere le proposte del Pd. “La relazione cerca di disegnare una prospettiva di medio e lungo termine – spiega Leonelli – che possa assicurare efficacia nel sistema di raccolta nell’ottica di una chiusura del ciclo che non preveda termovalorizzazione, con una spinta sempre più importante alla differenziata e l’ammodernamento e l’innovazione dell’impiantistica e degli strumenti”. “Dopo la costituzione dell’Auri – conclude Leonelli – abbiamo dimostrato di avere tutte le carte in regola per essere una regione all’avanguardia nel panorama nazionale sul tema della gestione dei rifiuti; per farlo abbiamo, evidentemente, bisogno di un progetto di medio periodo che coinvolga tutto il territorio e che si ponga l’obiettivo di superare le criticità degli ultimi anni valorizzando le opportunità che vengono dalle soluzioni. Su questo siamo e saremo impegnati”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!