rifiuti, dalla giunta regionale 500mila euro ai comuni per aiuti - Tuttoggi.info

rifiuti, dalla giunta regionale 500mila euro ai comuni per aiuti

Redazione

rifiuti, dalla giunta regionale 500mila euro ai comuni per aiuti

Sab, 14/12/2013 - 10:56

Condividi su:


Sono in arrivo agevolazioni tariffarie per il pagamento dei rifiuti in favore delle famiglie umbre che versano in condizioni di disagio sociale ed economico. Lo prevede un atto approvato dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’ambiente Silvano Rometti, che assegna per questa finalità 500mila euro ai Comuni umbri. I contributi verranno concessi sulla base dell’indicatore di situazione economica equivalente (ISEE) nei limiti fissati dalle amministrazioni comunali, cui spetta anche di stabilire la quota dell’agevolazione.
Tenuto conto della finalità sociale del provvedimento previsto dalla legge regionale sui rifiuti, l’importo complessivo di circa 500 mila euro è stato ripartito tra i Comuni proporzionalmente al numero dei residenti.
Spetterà agli Enti locali comunicare alla Regione il numero degli aventi diritto e l’ammontare delle agevolazioni concesse secondo le modalità previste dalle disposizioni comunali.
“Con questo provvedimento – ha detto Rometti – cerchiamo di aiutare le famiglie più disagiate e le fasce più deboli della popolazione che subiscono in modo pesante i contraccolpi della crisi. Abbiamo attivato tutte le risorse disponibili per aiutare questi nuclei familiari, che così non pagheranno per intero le bollette legate al servizio dei rifiuti. I contributi regionali – ha proseguito – si aggiungono alle risorse stanziate dai singoli Comuni per le stesse finalità, tra cui quelle in favore di una maggiore riduzione della produzione dei rifiuti, tramite il compostaggio domestico, o dell’incremento della raccolta differenziata, con il conferimento dei rifiuti differenziati ai nuovi servizi di raccolta domiciliare o ai centri di raccolta comunali”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!