Rifiuti, dal prossimo anno meno produci e meno paghi - Tuttoggi.info

Rifiuti, dal prossimo anno meno produci e meno paghi

Claudio Bianchini

Rifiuti, dal prossimo anno meno produci e meno paghi

Arriva la 'tariffa puntuale' I Foligno si conferma leader regionale come città 'riciclona' I Tre punti sopra la media umbra
Mar, 08/03/2016 - 16:11

Condividi su:


Sulla raccolta differenziata, la città della Quintana è diventata tra le più virtuose dell’Umbria, assestandosi al 57,6% che la pongono come leader regionale del settore e ben tre punti sopra la media.

L’assessore Graziano Angeli risponde con i dati alle ripetute critiche dei grillini, e snocciola i dati già presentati ufficialmente in seconda commissione consiliare.

Con l’avvio del servizio nella frazione di Belfiore, sarà coperto il 90% del territorio comunale, mentre un discorso a parte riguarda la montagna, dove verrà potenziata la differenziata con cassonetti specifici direttamente su strada.

Allo studio, come più volte annunciato, l’applicazione della cosiddetta ‘tariffa puntuale’: chi produrrà meno rifiuti in pratica pagherà meno tasse. L’obiettivo è quello di attivare il modello entro il prossimo anno.

Agevolazioni da una parte e pugno duro dall’altra: le multe sono passate dalle venti del 2014 alle 150 del 2015 ed i controlli stanno procedendo a tappeto.

Ora si punta a raggiungere i parametri stabiliti dalla Regione dell’Umbria: il 60% entro il 2016 ed il 65% entro il 2017 con un balzo sino al 70% nel 2018.

Calano anche i rifiuti: da 38mila tonnellate alle attuali 33mila e cinquecento, mentre i costi medi per folignate sono di 149 euro, ben al di sotto della media umbra e nazionale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!