Rifiuti ammassati e cassonetti stracolmi, rabbia residenti - Tuttoggi.info

Rifiuti ammassati e cassonetti stracolmi, rabbia residenti

Davide Baccarini

Rifiuti ammassati e cassonetti stracolmi, rabbia residenti

Dom, 30/04/2023 - 11:45

Condividi su:


Le segnalazioni arrivano da località Acqua Solfurea (Gubbio), il vicesindaco Tasso ha annunciato un incontro con i cittadini "per trovare insieme una soluzione"

Rifiuti abbandonati (di ogni tipo), con cassonetti stracolmi, sono stati trovati in questi giorni in località Acqua Solfurea, a Gubbio, lungo la provinciale per Mocaiana.

La segnalazione di un cittadino – foto a sinistra (trovati numerosi tubi, cassette della frutta e due pneumatici) – è di ieri pomeriggio (29 aprile) mentre la foto di destra (con centinaia di vasi, stufette e un trasportino per animali) risale a qualche giorno fa ma sempre nella medesima zona, ancora priva dei cassonetti con chiave e del servizio porta a porta ormai diffusi in tutto il territorio comunale.

Tanta la rabbia dei residenti che – da quanto riferiscono – a volte sarebbero addirittura costretti a tenersi la spazzatura a casa visti i cassonetti sempre strapieni. L’inciviltà, dunque, la fa ancora da padrona mentre la maggior parte degli eugubini invocano fototrappole e controlli più severi, a cominciare dall’analizzare la tipologia di rifiuti e risalire ai presunti responsabili.

Una situazione che si ripete in più zone del vasto Comune eugubino: “A Madonna della Cima – dice una cittadina – hanno sversato la qualunque: sedie, estintori, cocci e un trattore abbandonato, tutti rifiuti che man mano scendono a valle e si fermano tra i rovi e il letto del Camignano, (sicuramente qualche ditta) e nessuno ha ripulito. Dietro al cimitero idem con animali morti (agnelli a Pasqua) e amianto incluso!“.

Tornando all’episodio più recente di Acqua Solfurea il vicesindaco Alessia Tasso, annunciando un incontro con i cittadini per trovare una soluzione, ha precisato: “Quello che vediamo è un abbandono di rifiuti speciali, in altre parole un reato portato avanti da qualche incivile forse anche in malafede. Non si può prendere e risolvere quindi con l’aumento di contenitori o della frequenza di ritiro perché questo porterebbe addirittura a incentivare tali comportamenti. I contenitori vanno rimossi da lì perché sono troppo esposti sulla strada e facili da prendere di mira, vanno quindi tolti, chiusi a chiave e collocati altrove”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!