Rifiuti abbandonati fuori dall'isola ecologica, 13 maximulte e 1 denuncia - Tuttoggi.info

Rifiuti abbandonati fuori dall’isola ecologica, 13 maximulte e 1 denuncia

Redazione

Rifiuti abbandonati fuori dall’isola ecologica, 13 maximulte e 1 denuncia

Multe da 600 euro per chi abbandonava i rifiuti | Scoperto dai carabinieri forestali anche uno straniero che 'riciclava' i rifiuti
Ven, 31/03/2017 - 11:58

Condividi su:


rifiuti-abbandonatiUna vera e propria discarica abusiva appena fuori dall’isola ecologica, con i rifiuti che venivano abbandonati all’esterno dell’apposito centro comunale per la loro raccolta. E’ quella che hanno scoperto i carabinieri forestali del gruppo di Terni. I militari, da sempre impegnati in prima linea nel contrasto alle attività illecite connesse allo smaltimento dei rifiuti, grazie ad una specifica attività investigativa, hanno individuato e sanzionato 13 persone, responsabili di abbandono di rifiuti, e denunciato un’altra per raccolta e gestione illecita di rifiuti abbandonati.

Nel dettaglio, la stazione carabinieri forestale di Amelia, anche sulla scorta di varie segnalazioni pervenute sia da privati cittadini che da associazioni ambientaliste, aveva deciso di monitorare le aree adiacenti l’ingresso del locale centro di raccolta comunale nei pressi del quale si stava accumulando in maniera preoccupante un crescente volume di rifiuti depositati in modo incontrollato da ignoti. Praticamente, appena al di fuori dell’isola ecologica di località Fornaci di Amelia, si stava di fatto creando una discarica abusiva alimentata dai continui abbandoni sul suolo di rifiuti urbani e speciali, alcuni dei quali anche pericolosi.

carabinieri-forestali-terniI militari della locale Stazione per individuare gli autori di questa ignobile pratica hanno quindi iniziato un’apposita indagine che, condotta sia con l’ausilio di videocamere di sorveglianza installate in loco che tramite accertamenti documentali, ha portato all’identificazione di 13 persone resesi responsabili di illecito abbandono di rifiuti, costituiti principalmente da rottami in ferro, in plastica, stampanti, monitor e vecchi apparati televisivi.

Tutti i trasgressori sono stati puniti con una sanzione amministrativa, prevista dal codice dell’ambiente, dell’importo di 600 euro.

Nell’ambito della stessa attività è stato inoltre possibile individuare un cittadino extracomunitario che operava illegalmente attraverso la raccolta ed il recupero di rifiuti anche pericolosi (apparecchiature elettriche ed elettroniche con olii esausti e clorofluorocarburo) e di interesse commerciale, che venivano successivamente depositati in un’area boscata fuori provincia di sua proprietà, che è stata individuata grazie all’ausilio ed alla collaborazione dei colleghi della Stazione Carabinieri Forestale di Todi. Tale attività veniva effettuata senza le necessarie autorizzazioni e precauzioni per la salubrità dell’ambiente al fine di recuperare alcune materie aventi valore economico quali rame ed altri metalli. Tutta l’area oggetto di deposito è stata sequestrata ed il responsabile veniva deferito in stato di libertà all’autorità giudiziara competente.

Tale attività integra il normale controllo del territorio che i Reparti dei Carabinieri Forestali effettuano in via ordinaria, con particolare attenzione alle zone rurali, e che ha condotto nei mesi scorsi all’individuazione di altri dieci soggetti che abbandonavano lungo le strade, nei boschi e nelle campagne rifiuti di vario tipo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!