Rifiuti, a Cannara raccolta differenziata oltre il 45 per cento - Tuttoggi.info

Rifiuti, a Cannara raccolta differenziata oltre il 45 per cento

Redazione

Rifiuti, a Cannara raccolta differenziata oltre il 45 per cento

Mar, 08/11/2011 - 10:22

Condividi su:


Nei mesi scorsi è partita anche a Cannara la raccolta differenziata dei rifiuti con il modello del porta a porta spinto secondo le indicazioni del Piano Regionale dei rifiuti, con l’obiettivo di raggiungere la percentuale del 65% entro il 31 dicembre 2012.

Confortante e incoraggiante il dato della raccolta differenziata del mese di ottobre che si attesta al 45,59%, particolarmente significativo considerando che ad agosto la percentuale era del 14% e a settembre era comunque già salita, dopo l’attivazione del nuovo servizio, al 26,9%.

La gestione del servizio per il tramite di Gest, aggiudicataria della gara per l’ATI2 di cui anche Cannara fa parte, è svolta dalla SIA (Società Igiene Ambientale) di Marsciano.

Nei mesi scorsi sono stati consegnati a tutte le famiglie cannaresi i poker, ovvero i quattro contenitori domiciliari per la raccolta della carta, del vetro, della plastica e dell’indifferenziato e per il centro storico sono stati allestiti dei mini centri di raccolta per tutte le tipologie di rifiuto con contenitori dotati di serratura e relative chiavi distribuite agli utenti. Sono stati ritirati tutti i contenitori stradali e sono stati posizionati i contenitori per l’organico di colore marrone e alcuni cassonetti per le lattine di alluminio.

“Siamo davvero molto soddisfatti per questo risultato che ci sentiamo di considerare come un buon punto di partenza per raggiungere l’obiettivo del 65% di raccolta differenziata – affermano il Sindaco Giovanna Petrini e l’Assessore all’Ambiente Fiorello Turrioni – ma certo occorre continuare nell’impegno da parte di tutti e per questo ci sentiamo di ringraziare tutti i cittadini e le associazioni locali, che stanno collaborando, soprattutto in alcune zone in maniera esemplare e convinta, per questo che è un obiettivo di civiltà, e insieme ai cittadini la struttura comunale impegnata in questo progetto e la SIA con tutti gli operatori che presidiano quotidianamente il territorio”.

Nei giorni scorsi il Consiglio Comunale ha tra l’altro approvato il nuovo regolamento per la raccolta dei rifiuti urbani, elaborato dall’ATI 2 ed adeguato alle esigenze del Comune, infatti il controllo, in questa fase, dovrà assumere una funzione determinante per favorire ulteriormente il trend positivo che si è già instaurato.
Un’altra importante iniziativa che l’Amministrazione Comunale sta portando avanti riguarda l’installazione della fontanella dell’acqua frizzante: tale progetto si pone infatti il duplice obiettivo di ridurre la produzione degli imballaggi (in questo caso la plastica) e di fornire ai cittadini acqua controllata proveniente dall’acquedotto frizzante o naturale al prezzo di 5 centesimi ogni litro e mezzo; il Consiglio ha approvato la convezione con Umbracque e dopo la sottoscrizione della stessa si procederà ai lavori per inaugurare la fontana prima di Natale.

“Chiederemo alla SIA di continuare nell’opera congiunta di sensibilizzazione anche attraverso le iniziative nelle scuole che rappresentano, insieme alle associazioni il più importante volano di comunicazione e condivisione – continua il Sindaco – e devo dire che ci accingiamo a lavorare a questo progetto con rinnovato entusiasmo grazie ai risultati positivi che in così poco tempo siamo riusciti a raggiungere con l’impegno di tantissimi”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!