Riequilibrio sanità territoriale, Latini: "Doppia operazione di portata storica" - Tuttoggi.info

Riequilibrio sanità territoriale, Latini: “Doppia operazione di portata storica”

Redazione

Riequilibrio sanità territoriale, Latini: “Doppia operazione di portata storica”

Mer, 19/10/2022 - 11:24

Condividi su:


Latini: "Per la prima volta si parla concretamente – e non a chiacchiere – di riequilibrio nella sanità regionale"

Una doppia operazione di portata storica: così il sindaco di Terni, Leonardo Latini, definisce gli annunci fatti martedì dalla Regione Umbria che dovrebbero portare ad un riequilibrio della sanità territoriale. Sia attraverso la ratifica del finanziamento – per un totale di 184 milioni di euro – per i due nuovi ospedali di Terni e Narni – Amelia, sia per le novità in vista sulle convenzioni per le cliniche private, tema legato agli investimenti del patron della Ternana Stefano Bandecchi in città.

Nel suo intervento, il primo cittadino evidenzia che “ci sono due ottime notizie dalla Regione Umbria per la sanità ternana. La prima, importantissima, che arriva dalla riunione tra la presidente Tesei, l’assessore Coletto e il direttore D’Angelo, riguarda il finanziamento del project financing per la realizzazione del nuovo ospedale di Terni. Ricordo che il progetto è stato già da tempo depositato in Regione e trasmesso all’azienda ospedaliera. Ora la Regione ci conferma che, a seguito della firma del Dpcm che prevede il finanziamento da parte dell’Inail, ci sono i fondi per contribuire al progetto di finanza e consentire così di raggiungere la sostenibilità economica di un’opera tanto complessa quanto fondamentale per il nostro territorio. La seconda ottima notizia è l’annuncio che sarà rivista la programmazione regionale rimettendo al Creva la valutazione dei convenzionamenti in un’ottica di riequilibrio territoriale in Umbria“.

“Credo – continua il sindaco Latini – che una doppia operazione di questo genere, per la quale mi sono personalmente adoperato fin dall’inizio del mio mandato, possa essere definita di portata storica per la nostra regione. Per la prima volta si parla concretamente – e non a chiacchiere – di riequilibrio nella sanità regionale, con i fondi per il nuovo ospedale di Terni e con una revisione dei convenzionamenti che lascerebbe una strada aperta a chi sta cercando di costruire operazioni altrettanto importanti sul versante della progettualità pubblico-privata nel ternano, a cominciare, naturalmente, dal presidente Stefano Bandecchi“.

“Da parte mia – conclude il sindaco – continuo a seguire da vicino questa partita, per la quale sono costantemente in contatto con la presidente Tesei e con la Giunta Regionale. Manifesto apprezzamento per il grande lavoro fin qui svolto insieme a un ente regionale che per la prima volta nella storia della nostra regione, si sta dimostrando attento alle richieste, ai progetti, alle idee di sviluppo che arrivano dal Sud dell’Umbria. La presidente Tesei ha d’altronde più volte sottolineato nei suoi interventi che Terni e il ternano sono fondamentali per lo sviluppo dell’intera regione e di questo noi siamo sempre più convinti, soprattutto in un settore strategico come quello della sanità, dove la richiesta d’interventi urgenti e risolutivi arriva coralmente dai cittadini e dagli operatori, dai professionisti; una richiesta forte che noi abbiamo cercato d’interpretare politicamente e che presto potrebbe finalmente avere risposte concrete”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!