Rientra in Italia dopo l'espulsione, arrestato straniero a Terni - Tuttoggi

Rientra in Italia dopo l’espulsione, arrestato straniero a Terni

Redazione

Rientra in Italia dopo l’espulsione, arrestato straniero a Terni

Lo straniero, di nazionalità nigeriana, sperava di poter presentare una nuova richiesta di asilo sotto falso nome
Gio, 18/06/2020 - 10:32

Condividi su:


Rientra in Italia dopo l’espulsione, arrestato straniero a Terni

Era entrato in Italia nel 2015 e aveva presentato richiesta di asilo a Torino, dove la Commissione Territoriale per il riconoscimento dello status di rifugiato aveva risposto negativamente.

Il giovane straniero di nazionalità nigeriana, protagonista del fatto, aveva presentato ricorso, perdendolo.

Due anni di reati e poi l’espulsione

Durante i suoi anni in Italia, era stato più volte arrestato per violazione della legge sugli stupefacenti e per resistenza a Pubblico Ufficiale.

Nel 2017 arriva la prima espulsione da Varese, ma il nigeriano, diventato nel frattempo irregolare, non lascia l’Italia.

Nel 2019, viene rintracciato e di conseguenza espulso, stavolta dal Presidente della Regione autonoma della Valle Aosta, e viene portato al Centro di Permanenza e Rimpatrio di Torino, da dove verrà riportato al suo Paese di origine.

Ad aprile 2020, è di nuovo in Italia è martedì scorso si è presentato allo sportello dell’Ufficio Immigrazione della questura di Terni per presentare una nuova richiesta di asilo con un altro nome.

E’ bastato il riscontro fotodattiloscopico per svelare agli agenti la vera identità dello straniero e i suoi trascorsi.

E’ stato arrestato dalla Polizia di Stato ternana e su disposizione del Pubblico Ministero di Turno, il dr. Matthias Viggiano, trattenuto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria fino al rito direttissimo.

Mercoledì pomeriggio, 17 giugno, il Giudice del Tribunale di Terni, la dr.ssa Biancamaria Bertan, dopo aver convalidato l’arresto, ha dato il Nulla Osta all’espulsione e lo ha condannato a 5 mesi e 10 giorni.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!