Riduzione dei rifiuti, a Narni e a Calvi dell'Umbria la Bacheca del Riuso - Tuttoggi.info

Riduzione dei rifiuti, a Narni e a Calvi dell’Umbria la Bacheca del Riuso

Marco Menta

Riduzione dei rifiuti, a Narni e a Calvi dell’Umbria la Bacheca del Riuso

Lun, 20/02/2023 - 12:13

Condividi su:


La Bacheca del Riuso è attiva a Narni e a Calvi dell'Umbria: si tratta di una vetrina virtuale atta, di fatto, alla riduzione dei rifiuti.

 E’ attiva, a Narni e a Calvi dell’Umbria, la Bacheca del Riuso.

“Si tratta di una vetrina virtuale, accessibile da smartphone tramite l’app Junker, dove chiunque può mettere a disposizione di altri un oggetto di cui intende disfarsi”, si legge in una nota del Comune di Narni.

L’iniziativa è dell’Asm, che, dopo aver promosso il progetto a Narni, lo ha esteso anche al Comune di Calvi dell’Umbria, per incentivare la pratica del riuso facile, gratuito e sicuro tramite l’app.

Funzionamento della bacheca virtuale

Sulla bacheca virtuale vengono caricate le foto degli oggetti non più utili per una famiglia. Possono essere consultati, in forma anonima, da altre persone. In caso di interesse è sufficiente compilare un breve form per essere messi in contatto con l’inserzionista e organizzare il ritiro dell’oggetto. All’interno della bacheca non sono previsti scambi economici.

Con l’app si possono mettere a disposizione libri, piccoli elettrodomestici, accessori per bambini e mobili.

Rubini: “Servizio utile”

“Con questa iniziativa – dichiara l’assessore all’Ambiente del Comune di Narni, Giovanni Rubini – si riattiva un servizio utile sia per i cittadini che per l’Amministrazione comunale. Una corretta raccolta differenziata dei rifiuti permette anche il riciclo, il riuso e il riutilizzo”.

“Grazie all’applicazione Junker, in collaborazione con il Comune di Calvi, offriamo la possibilità ai cittadini di inserire in una bacheca virtuale le attrezzature e i prodotti che non vengono più usati, riducendo così i rifiuti. Considero molto positiva la collaborazione tra Comuni, in particolare con quello di Calvi, che ha un’ottima percentuale di raccolta differenziata. Il nostro obiettivo – conclude Rubini – è quello di implementare e migliorare, anno dopo anno, il servizio di raccolta differenziata”.

Spaccasassi: “Importanti novità in materia di rifiuti”

“Il 2023 si è aperto con importanti novità in materia di rifiuti”, aggiunge Sandro Spaccasassi, assessore all’Ambiente del Comune di Calvi. “Il servizio mira al riutilizzo di beni in buono stato a costo zero”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!