Ricostruzione terremoto, sindaci Uncem incontrano il Commissario Legnini - Tuttoggi.info

Ricostruzione terremoto, sindaci Uncem incontrano il Commissario Legnini

Redazione

Ricostruzione terremoto, sindaci Uncem incontrano il Commissario Legnini

Un dialogo importante e necessario per togliere la burocrazia dalla ricostruzione post-terremoto e riattivare il tessuto sociale ed economico
Dom, 19/04/2020 - 09:40

Condividi su:


I Sindaci dei Comuni montani di Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo hanno incontrato il Commissario per la ricostruzione post-terremoto, Giovanni Legnini.

Il meeting si è svolto su piattaforma digitale ed è stato promosso dal Presidente Uncem Abruzzo, Antonio Innaurato, con i Presidenti di Uncem Lazio, Achille Bellucci, Umbria Agnese Benedetti, Marche Michele Maiani e con il Presidente nazionale Marco Bussone.

Per il cratere umbro, oltre al sindaco di Vallo di Nera, erano in collegamento il sindaco di Norcia Nicola Alemanno e il sindaco di Monteleone di Spoleto Marisa Angelini.

Legnini ha inquadrato il lavoro fatto nell’ultimo mese, dopo la sua nomina, per aumentare i pagamenti a imprese, lavoratori e professionisti.

Ha anticipato una nuova, prossima, ordinanza che consentirà una forte responsabilizzazione di tecnici e proprietari privati per la ricostruzione, con un controllo degli Uffici speciali e dei Comuni rispetto alla tempestività della spesa.

Legnini ha tratteggiato anche i collegamenti tra la ricostruzione che il Paese sta attuando nell’area del “cratere” e quella che dovrà avviare nella fase 2 del post-emergenza sanitaria. Giovanni Legnini – che è stato sindaco di Roccamontepiano (CHI) e da parlamentare e sottosegretario ha sostenuto la Legge sui piccoli Comuni e la Strategia nazionale Aree interne – ha insistito sulla necessità di accelerare i pagamenti e di avere regole certe e chiare, con certezza sui tempi, per la ricostruzione privata.

Legnini nel suo intervento ha puntato su una necessaria e urgente revisione e semplificazione nazionale delle norme sui lavori pubblici, che bloccano e ingessano ogni processo, in particolare la ricostruzione post emergenza sisma.

Con i numerosi sindaci collegati in video conferenza, Legnini si è soffermato sui temi legati allo sviluppo socio-economico dei territori, a come ricostruire e dove e a cosa vuole essere l’Appennino verso il 2030. Perché anche l’emergenza sanitaria evidenzia la necessità di un grande progetto nazionale di rinascita dei territori.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!