Ricostruzione post sisma, presidente Paparelli incontra parlamentari umbri e rete professioni - Tuttoggi.info

Ricostruzione post sisma, presidente Paparelli incontra parlamentari umbri e rete professioni

Redazione

Ricostruzione post sisma, presidente Paparelli incontra parlamentari umbri e rete professioni

A Palazzo Donini, Tiziana Ciprini, Nadia Ginetti e Walter Verini, presente – tra gli altri – il direttore regionale, Alfiero Moretti.
Lun, 10/06/2019 - 18:47

Condividi su:


“Ho molto apprezzato l’impegno dei Parlamentari umbri, presenti oggi a questo incontro, a predisporre un ordine del giorno che impegni il Governo ad adottare entro brevissimo tempo uno specifico strumento legislativo che possa riproporre le urgenti e diverse questioni legate alla ricostruzione post sisma, e che riguardano essenzialmente il rafforzamento del personale degli Uffici speciali per la ricostruzione e dei Comuni, e alcune norme per la semplificazione e velocizzazione dei procedimenti autorizzativi. Personalmente ritengo che lo strumento più utile sia quello del decreto legge”.

È quanto affermato dal presidente della Regione Umbria, Fabio Paparelli, – anche in veste di vice Commissario straordinario per la ricostruzione – al termine dell’incontro svoltosi oggi pomeriggio a Perugia, a Palazzo Donini, con alcuni parlamentari umbri, tra i quali Tiziana Ciprini, Nadia Ginetti e Walter Verini, presente – tra gli altri – il direttore regionale, Alfiero Moretti.

La necessità di individuare uno strumento normativo diverso dagli emendamenti presentabili in sede di conversione in legge del decreto “sblocca cantieri”, è emersa in considerazione del fatto che il Governo sarebbe orientato a porre la questione di fiducia appunto per la conversione in legge del decreto, che farebbe decadere tutti gli emendamenti presentati in aula dai parlamentari.

Nel corso del suo intervento, il presidente Paparelli ha voluto ribadire il suo “forte appello” ai membri del Parlamento, anche a nome dei Sindaci dei Comuni dell’area del sisma e prima di tutto nell’interesse dei cittadini terremotati, affinché si adottino quegli interventi normativi, non compresi del decreto “sblocca cantieri” che restano comunque indispensabili per far riprendere la ricostruzione post terremoto in Umbria ed in tutta l’area del centro Italia colpita dagli eventi sismici del 2016, a partire dal concreto e significativo rafforzamento del personale, all’approvazione di norme di semplificazione del procedimento autorizzativo e per il coinvolgimento dei tecnici e dei professionisti privati per verifiche e controlli”. Norme, queste ultime connesse alla semplificazione, che possono essere adottate senza aggravio di spesa.

Successivamente il presidente Paparelli ha avuto un incontro con i rappresentanti della “rete delle professioni” finalizzato all’acquisizione di informazioni e proposte da parte di tutti i soggetti tecnici coinvolti nell’opera di ricostruzione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!