Ricostruzione, ok a 9 ordinanze speciali: anche per la basilica di San Benedetto - Tuttoggi.info

Ricostruzione, ok a 9 ordinanze speciali: anche per la basilica di San Benedetto

Redazione

Ricostruzione, ok a 9 ordinanze speciali: anche per la basilica di San Benedetto

Sab, 01/05/2021 - 12:12

Condividi su:


Giornata di grandi risultati per il commissario alla ricostruzione Legnini: via libera a 9 ordinanze in deroga e firmato protocollo sulla legalità

E’ più attivo che mai il commissario alla ricostruzione post sima del centro Italia Giovanni Legnini, che nelle ultime ore ha firmato protocolli e chiuso il cerchio su importanti questioni. Raggiungendo l’accordo per 9 nuove ordinanze speciali che consentono di far partire la macchina della ricostruzione per importanti opere. Tra queste la basilica di San Benedetto a Norcia.

Ricostruzione, i risultati di Legnini

Oggi (venerdì 30 aprile ndr) è stata una giornata molto importante per la ricostruzione del Centro Italia. Abbiamo definito con l’Agenzia delle Entrate l’attesissima Guida per l’uso combinato del Superbonus con il contributo, che consente ai cittadini la ricostruzione più sicura e rispettosa dell’ambiente di sempre, senza accolli di spesa a loro carico.

Abbiamo firmato l’Accordo con il Ministero dell’Interno e le Prefetture per i controlli di legalità sui cantieri, per contrastare infiltrazioni criminali, lavoro nero e dumping contrattuale, mettendo in equilibrio semplificazioni e legalità. Abbiamo infine raggiunto infine l’intesa unanime della Cabina di Coordinamento, con i Presidenti delle Regioni e i rappresentanti dei Sindaci, su un nutrito pacchetto di Ordinanze speciali in deroga, a partire da quella per la ricostruzione del centro storico di Amatrice, interamente distrutto. Ringrazio sentitamente tutte le professionalità della Struttura Commissariale, i Sub Commissari, gli esperti, le Regioni e i Comuni, che ci hanno consentito di ottenere questo risultato molto importante. Sono fiducioso che tutto ciò possa dare impulso ad una nuova fase della ricostruzione”.

Le ordinanze speciali in deroga

Queste le parole di Legnini, al termine della Cabina di Coordinamento di venerdì pomeriggio. Tra le Ordinanze speciali in deroga su cui si è raggiunta l’intesa, oltre a quella per la ricostruzione di Amatrice, ci sono quelle per la ricostruzione di Camerino e Valfornace (Mc), delle scuole di Ascoli Piceno e di Teramo, degli edifici ATER della Provincia di Teramo e della basilica di San Benedetto di Norcia (Pg). Le Ordinanze in deroga saranno firmate nei prossimi giorni dal Commissario Straordinario ed illustrate subito dopo alla stampa.

Il protocollo per la sicurezza sui cantieri della ricostruzione

Sempre venerdì, appunto, è stato firmato da Legnini, alla presenza del ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, un Accordo di Collaborazione per la definizione dei Protocolli di legalità con le Prefetture per i controlli sui cantieri della ricostruzione post sisma 2016. La firma è avvenuta fra il Commissario Straordinario e il Prefetto Valente capo della Struttura di Missione di legalità del Ministero dell’Interno. 

ricostruzione, accordo legnini lamorgese

Il Protocollo attiva tutte le procedure che dovranno essere seguite nei cantieri, sia pubblici che privati, anche attraverso sistemi di rilevazione elettronica delle presenze di uomini e mezzi, ai fini dei controlli affidati alle autorità proposte. 

Lamorgese: passaggio strategico per legalità e sicurezza

Questo accordo segna un passaggio strategico per garantire legalità e sicurezza nell’opera di ricostruzione nel Centro Italia”, ha dichiarato il Ministro Lamorgese. “L’impegno comune del Commissario di Governo, della Struttura di missione del ministero dell’Interno e di tutte le Prefetture coinvolte costituisce infatti – ha aggiunto il Ministro – una preziosa rete sul territorio in grado di intercettare e di contrastare possibili infiltrazioni criminali, anche ponendo una doverosa attenzione alla sicurezza nei luoghi di lavoro e senza penalizzare la celerità nell’apertura dei cantieri”.

I contenuti dell’accordo contemplano l’attivazione della piattaforma informatica, che conterrà tutti i dati preventivi dai badge e settimanale di cantiere, e l’attivazione dei tavoli di legalità in tutte le 10 Prefetture del cratere, con il coinvolgimento delle istituzioni territoriali, delle casse edili e degli enti bilaterali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!