Ricostruzione leggera, a Norcia solo 9 domande - Tuttoggi.info

Ricostruzione leggera, a Norcia solo 9 domande

Redazione

Ricostruzione leggera, a Norcia solo 9 domande

Appello di sindaco e presidente Marini a spingere i privati per le pratiche di ricostruzione | Consegnate 32 Sae ad Opaco
Mer, 27/09/2017 - 18:23

Condividi su:


Completato il lotto B delle Sae (le casette per gli sfollati) ad Opaco di Norcia, ma la ricostruzione è praticamente ferma, e non per colpa delle istituzioni pubbliche. E’ quanto emerso oggi pomeriggio, in occasione della consegna di altre 32 soluzioni abitative d’emergenza nella zona industriale nursina.

Presenti il Sindaco di Norcia, Nicola Alemanno e la Presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, mentre il nuovo commissario straordinario per la ricostruzione Paola De Micheli ha dovuto rinunciare alla sua visita umbra per impegni a Roma. “Vedere famiglie che tornano a Norcia, sapere i bambini che frequenteranno le nostre scuole, e riaccogliere i nostri anziani con i quali siamo stati sempre in contatto: tutto questo è per me forte emozione e gratificazione, che ad ogni consegna delle chiavi si rinnova” ha detto Alemanno. “Questa emozione però devono viverla tutti, per questo la struttura degli uffici comunali, insieme alla Regione, stanno lavorando per perseguire il nostro obiettivo più volte dichiarato: entrare nelle casette per Natale”. Il primo cittadino poi ha sottolineato come consuetudine che questo “deve essere un punto di ripartenza da cui poter guardare alla ricostruzione e rientrare prima possibile nelle nostre case”.

Ricostruzione che è stata tra i temi trattati oggi al comitato istituzionale a Foligno, cui lo stesso Alemanno ha partecipato. “Stiamo lavorando affinché le procedure complesse per l’avvio della ricostruzione possano snellirsi. A tal proposito ricordo che si possono presentare i progetti per i danni lievi: sollecitate voi stessi i rispettivi tecnici affinché presentino le pratiche per i danni lievi” (quelli classificati con lettera ‘B’ n.d.r.). Attualmente da Norcia sono state consegnate 9 pratiche di cui 1 ha visto il completamento dei lavori. “Voglio ringraziarvi di cuore – ha aggiunto rivolgendosi agli assegnatari delle SAE – per la pazienza e la sensibilità, perché avete saputo aspettare in silenzio, magari piangendo, oggi per voi si torna a recuperare un pezzetto di normalità. Poter gestire la potenza di questo fenomeno (oltre 72000 scosse) è anche grazie alla vostra sensibilità, che avete scelto di continuare a vivere qui. Ora siamo impegnati nella ricostruzione che consentirà a Norcia di essere più bella e sicura. Avendo avuto la fortuna di non piangere morti e feriti – ha concluso – questo deve darci forza e speranza per il futuro, rendendo così anche omaggio alla grande solidarietà che ci è giunta dall’Italia, dall’ Europa dal mondo”.


Ricostruzione in Umbria, 25 cantieri avviati ma ok solo a 3 pratiche


A portare il suo saluto è stata anche la Presidente della Regione Marini, Vice Commissario alla Ricostruzione, che ha sottolineato di poter accelerare la permanenza del territorio dando corpo alle opere pubbliche come il Municipio e le scuole “che sono tutte finanziate”. Chiusura poi sul tema caldo di questi giorni: gli SMS solidali. “Come Regione abbiamo deciso di impiegare i fondi destinati a noi per centri di comunità, a Norcia e nelle frazioni, atti alla vita sociale e ricreativa ma che saranno preziose anche in caso di emergenza. Questo ci è sembrato essere un modo serio e utile, anche per il futuro, consapevoli di essere in un territorio delicato. Grazie a tutti coloro che hanno donato: questa solidarietà non può essere infangata”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!