Ricostruzione, affidati lavori scuola Piermarini: cantiere da 1,5 milioni

Ricostruzione, affidati lavori scuola Piermarini: cantiere da 1,5 milioni

Redazione

Ricostruzione, affidati lavori scuola Piermarini: cantiere da 1,5 milioni

Sab, 25/06/2022 - 09:41

Condividi su:


Ben 71 le imprese che hanno partecipato alla gara per i lavori della scuola primaria e dell’infanzia "Piermarini"

L’Ufficio Speciale per la Ricostruzione della Regione Umbria ha affidato all’impresa ‘Grandi Lavori S.R.L.’ di Roma, i lavori di riparazione dei danni causati dal sisma del 2016 ed il miglioramento sismico e funzionale della Scuola primaria e dell’infanzia “Piermarini” nel centro storico di Foligno.

L’intervento, previsto dall’ordinanza del Commissario straordinario n. 109/2020 e dall’ordinanza speciale n. 31/2021, riguarda l’edificio storico che fu l’abitazione dell’architetto Giuseppe Piermarini (1734-1808) ed oggi di proprietà comunale. Oltre ai lavori di riparazione dei danni causati dal sisma del 2016 e di consolidamento strutturale compatibili con le esigenze di tutela e conservazione dell’identità culturale, sono previsti interventi per rendere più funzionale l’edificio e per adeguarlo alla normativa vigente (eliminazione barriere architettoniche, prevenzione incendi, messa a norma degli impianti esistenti).

Alla procedura di gara, avviata nel maggio scorso, hanno partecipato 71 imprese e la Grandi Lavori srl di Roma si è aggiudicata i lavori a offrendo un ribasso del 22,871% su un importo complessivo d’appalto pari ad 2.059.904,87 euro, IVA esclusa. Con tale ribasso è stato determinando un importo netto contrattuale pari ad 1.537.110,56 euro per lavori ed 66.996,15 euro per costi della sicurezza non soggetti a ribasso, per un importo complessivo di 1.604.106,71 euro.

Soggetto attuatore dell’intervento alla scuola Piermarini è l’USR Umbria che si avvarrà di professionalità interne per lo svolgimento delle funzioni di responsabile unico del procedimento e per la direzione dei lavori.  

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!