Aggiornamento alle 9.25 del 13 ottobre – È stato ritrovato nella serata di ieri, ed ora sta tornando a casa, l’uomo scomparso venerdì dalla Basilicata dopo aver presto un pullman a Gravina di Puglia diretto ad Assisi. A renderlo noto è stato questa mattina il sindaco di Irsina, Giuseppe Candela.
“Francesco – ha scritto su Facebook – è stato ritrovato ed è sulla via di casa. Dopo giorni di ansia e speranza, finalmente possiamo dire che la nostra comunità può tornare a respirare. Voglio ringraziare di cuore le forze dell’ordine, gli amici e tutti i cittadini che non hanno mai smesso di cercarlo e di credere. La solidarietà e l’unione che Irsina ha dimostrato in questi giorni sono l’immagine più bella della nostra comunità. Il mio pensiero più affettuoso va a sua moglie, alla famiglia e a tutti i suoi cari, che hanno vissuto momenti difficilissimi con una forza e una dignità esemplari. Oggi è un giorno di gioia per tutti noi. Bentornato a casa, Francesco”.
Sono ore di grande apprensione per un giovane che è scomparso dal sud Italia e che è stato avvistato ad Assisi, città che avrebbe raggiunto in pullman da Gravina di Puglia. Si tratta di Francesco D., scomparso venerdì da Irsina, in provincia di Matera. Al momento della scomparsa l’uomo indossava abiti da lavoro: un cappotto verde e un paio di jeans scuri.
Francesco è altro 1,85 capelli e barba lunghi e di color castano chiaro, occhi verdi, con occhiali di montatura nera sottile. Chiunque lo avvisti è pregato di contattare il numero unico di emergenza 112.
Anche il sindaco di Irsina, Giuseppe Candela, ha diffuso un pubblico appello attraverso i suoi canali social: “Siamo tutti in apprensione per Francesco, allontanatosi venerdì e non ancora rientrato. Il fatto che sia stato individuato fuori regione ci tranquillizza solo parzialmente e non saremo davvero sereni fino a quando non sarà rientrato a casa sua ad Irsina. Lavoriamo in stretto contatto con le forze dell’ordine per seguire in tempo reale la situazione. Chiediamo a tutti grande responsabilità cercando di tutelare il più possibile la moglie, le figlie, i genitori e tutti i familiari in questo momento delicato”.
Secondo quanto confermato anche dalle forze dell’ordine, l’uomo è stato avvistato l’ultima volta ad Assisi.