Ricercati in tutta Italia, individuati i ladri 'incubo' di Ciconia - Tuttoggi.info

Ricercati in tutta Italia, individuati i ladri ‘incubo’ di Ciconia

Redazione

Ricercati in tutta Italia, individuati i ladri ‘incubo’ di Ciconia

Mar, 26/04/2022 - 16:27

Condividi su:


Ladri individuati grazie alle telecamere e alla collaborazione di un cittadino. Trovata auto e refurtiva da 30mila euro dalla Polizia

Ammonta ad oltre 30.000 euro il valore della refurtiva accumulata in una notte di “lavoro” dai ladri che hanno colpito ad Orvieto nei giorni scorsi. La loro azione è stata interrotta dagli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza che, coordinati dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Terni, erano già sulle tracce di coloro che alla fine di marzo avevano aperto oltre 10 garage nel quartiere di Ciconia e ne avevano saccheggiato gli interni.

Telecamere incastrano ladri

Grazie ad una attenta analisi delle immagini riprese dalle telecamere del sistema di videosorveglianza recentemente installate dal Comune di Orvieto, gli investigatori erano infatti riusciti a isolare la targa di una vettura la cui presenza ad Orvieto nei giorni in cui era stata perpetrata una serie di furti aveva insospettito i poliziotti del locale Commissariato di Pubblica Sicurezza. A seguito di ciò, sono stati programmati degli appostamenti e nel corso di uno di essi, alcune notti fa, i poliziotti hanno individuato nel territorio orvietano l’auto sulla quale erano concentrate le ricerche.

Auto e bottino ritrovati da Polizia

Dall’attività di polizia giudiziaria, svolta nel corso dell’intera nottata, è emerso che due persone avevano rubato poco prima ad un cittadino orvietano una seconda auto; a bordo di essa ed all’interno dei due borsoni abbandonati nei pressi della vettura, è stato rinvenuto l’ingente bottino dei furti perpetrati nel corso della notte; infatti, senza l’intervento degli agenti della Polizia di Stato il bottino dell’azione notturna dei ladri sarebbe stato di una autovettura di grossa cilindrata e di un consistente numero di oggetti da lavoro meccanico, oltre a due gruppi elettrogeni rubati presso una nota azienda dell’orvietano per un valore complessivo di oltre 30.000 euro.

Ricercati su tutto il territorio nazionale

La Procura di Terni ha disposto la restituzione della merce rubata ai cittadini orvietani vittime dei furti che, convocati in Commissariato, nel giro di poche ore sono di nuovo entrati in possesso di quanto era stato loro sottratto nel corso della notte precedente. Le indagini svolte a seguito dell’operazione notturna degli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Orvieto hanno consentito di identificare e di denunciare i due presunti autori dei furti che sono tuttora ricercati su tutto il territorio nazionale.

Collaborazione di un cittadino

Preziosa è stata anche la collaborazione di un solerte cittadino che, mettendo a disposizione della polizia le proprie telecamere di sorveglianza, ha fornito agli investigatori indicazioni utili per ricostruire parte dell’attività dei due presunti ladri. La Polizia di Stato sottolinea quanto la cooperazione con la società civile sia fondamentale per operazioni di questo genere e invita i cittadini a segnalare ogni situazione anomala o che comunque rappresenti un pericolo per il rispetto dalle norme che regolano il vivere sociale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!