"Ricapitolazioni e preveggenze" il titolo del concerto corale e strumentale in programma a Spello - Tuttoggi.info

“Ricapitolazioni e preveggenze” il titolo del concerto corale e strumentale in programma a Spello

Redazione

“Ricapitolazioni e preveggenze” il titolo del concerto corale e strumentale in programma a Spello

Lun, 01/07/2013 - 10:32

Condividi su:


Può un medesimo brano musicale accomunare autori vissuti in tempi e luoghi diversi? Può la musica muoversi oltre i limiti di tempo e di spazio, fungendo da testimone tra opposte tendenze ora ricapitolando ora anticipando concezioni e opere di musicisti tra loro lontanissimi? “Ricapitolazioni e Preveggenze. Luminosità barocche, geometrie polifoniche e anticipazione brahmsiana” è il titolo del suggestivo concerto corale e strumentale che avrà luogo martedì 2 luglio, alle ore 21.00, presso la chiesa di S. Andrea Apostolo in Spello.

Il progetto, nato dalla collaborazione tra AdCANTUS Ensemble Vocale di Spello e il Conservatorio Statale di Musica G. B. Pergolesi di Fermo, intende offrire all'ascolto composizioni tra le più significative del periodo barocco, legate tra loro da tratti tecnici e stilistici tali che il quadro che ne emerge finisce per fornire un panorama su tre secoli di musica, ben oltre i limiti cronologici delineati dal programma stesso. Il quale prevede in apertura l'esecuzione dell'oratorio Iephte di Giacomo Carissimi, rappresentato per la prima volta a Roma nel 1650, autentico capolavoro del genere, per soli, coro a sei voci e basso continuo, in tale sede impreziosito dalle parti strumentali concertate tramandate dal Ms. M 58 della Biblioteca di Versailles nella trascrizione originale di Francesco Corrias. A seguire, la cantata Nach dir, Herr, verlanget mich BWV 150, che secondo la critica è la prima cantata scritta da Johann Sebastian Bach, ancorché una delle più straordinarie per estro creativo e volontà di stupire da parte del musicista appena ventenne, caratterizzata da un impiego diffuso e virtuosistico del coro. Tra i due brani, il coro eseguirà a cappella una scelta di mottetti che vanno dal Quattrocento al Settecento, intonati al tema liturgico evocato dalla cantata medesima.

Protagonisti del concerto saranno “AdCANTUS Ensemble Vocale di Spello” e l'”Ensemble Strumentale del Conservatorio G. B. Pergolesi di Fermo”, grazie alla collaborazione delle classi dei prof. Andrea Landriscina, Angelo Cicillini, Simonetta Fabroni e Marco Scavazza. Dalla classe di Canto rinascimentale e barocco di quest'ultimo provengono molti dei solisti impegnati nel programma. Marco Scavazza, figura di riferimento nel panorama internazionale della musica antica, interpreterà la parte di Iephte, mentre Stella Visciola vestirà i panni della Filia. Altri cantanti in Iephte saranno Andreina Zatti, Elga Ciancaleoni, Ambra Luciani e Lorenzo Chiacchiera. Al basso continuo il giovanissimo e talentuoso Nicola Procaccini, che suonerà un organo positivo costruito da Giulio Fratini e Pierpaolo Pallotti.

Sia AdCANTUS Ensemble Vocale che l'Ensemble Strumentale del Conservatorio di Musica G. B. Pergolesidi Fermo saranno diretti da Francesco Corrias, ideatore del programma musicale. Il concerto è reso possibile anche grazie alla collaborazione dell'Unità Pastorale S. Lorenzo – S. Maria Maggiore di Spello. Il programma sarà replicato il giorno seguente, mercoledì 3 luglio ore 21.00, a Monte Urano (Fermo) presso la Chiesa di S. Michele Arcangelo. L'ingresso in entrambi i casi è libero.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!