"Riattivare il tribunale di Orvieto": il consigliere regionale Nicchi presenterà progetto di proposta di legge alle Camere - Tuttoggi.info

“Riattivare il tribunale di Orvieto”: il consigliere regionale Nicchi presenterà progetto di proposta di legge alle Camere

Marco Menta

“Riattivare il tribunale di Orvieto”: il consigliere regionale Nicchi presenterà progetto di proposta di legge alle Camere

Sab, 11/02/2023 - 09:00

Condividi su:


 “E' necessario riattivare il tribunale di Orvieto ": Nicchi annuncia la presentazione di un progetto di proposta di legge alle Camere.

 “E’ necessario riattivare il tribunale di Orvieto al fine di ripristinare un servizio essenziale per la comunità e il suo territorio”.

A dichiaralo Daniele Nicchi, consigliere (Lega) della Regione Umbria, che ha annunciato la presentazione di un progetto di proposta di legge alle Camere, firmato anche dal collega di partito Stefano Pastorelli (Lega), che chiede “di ristabilire la sede giudiziaria nella città della Rupe per rispondere in maniera più efficiente ed efficace alle esigenze socio-economiche dei cittadini”.

Tribunale di Orvieto: chiuso da 10 anni in seguito al decreto legislativo ‘155/2012’

“Il tribunale di Orvieto – ricorda Nicchi – è oramai chiuso da 10 anni a causa del decreto legislativo ‘155/2012’, una riforma che ha soppresso diversi tribunali e sezioni territoriali. Il taglio ha penalizzato cittadini e imprese, avvocati, forze dell’ordine e operatori del settore. È ormai arrivato il momento di modificare quel decreto e ripristinare il tribunale di Orvieto, anche per rispettare il principio di giustizia di prossimità ribadito dall’articolo 10 del Trattato sull’Unione Europea: ‘l’amministrazione della giustizia deve essere esercitata il più vicino possibile alle esigenze dei cittadini’.”

Nicchi: “I tribunali soppressi dal decreto ‘155/2012’ riprendano a pieno la funzione giudiziaria nelle loro sedi”

“Quest’idea contrasta con l’accorpamento del tribunale di Orvieto a quello di Terni, che dista circa 80 chilometri. Per questo – spiega Nicchi – con la nostra proposta di legge chiediamo che il Ministero della Giustizia disponga, con apposite convenzioni, che i tribunali soppressi dal decreto ‘155/2012’ riprendano a pieno la funzione giudiziaria nelle loro sedi. Il provvedimento, inoltre, prevede che le spese di gestione, manutenzione degli immobili, e di retribuzione del personale di custodia e vigilanza delle strutture, siano integralmente a carico del bilancio della Regione o, dopo un’intesa, degli enti locali”.

Equa accessibilità dei cittadini alla giustizia

“Il decreto ‘155/2012’ ha soppresso 31 sedi di tribunale (il 47% del totale) su tutto il territorio nazionale, e in Umbria sono rimasti solo tre tribunali ordinari: Perugia, Terni e Spoleto. Dopo 10 anni è evidente che la riforma ha allontanato dal territorio il servizio giudiziario di prossimità, causando un costo sociale che crea forti sperequazioni. La riorganizzazione attuata con la riforma, evidentemente, non ha tenuto conto di alcuni parametri come l’estensione geografica, le caratteristiche geomorfologiche di alcuni territori e l’oggettiva difficoltà di raggiungere gli uffici giudiziari da parte dell’utenza di riferimento. Quindi – conclude – tramite la riattivazione della struttura di Orvieto verrebbe garantita un’equa accessibilità dei cittadini alla giustizia, in rapporto all’estensione territoriale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!