Riaprono le Grotte di Pale, escursioni gratuite I Visitabile anche l'eremo - Tuttoggi.info

Riaprono le Grotte di Pale, escursioni gratuite I Visitabile anche l’eremo

Claudio Bianchini

Riaprono le Grotte di Pale, escursioni gratuite I Visitabile anche l’eremo

Domenica 10 luglio giornata di festa e pranzo offerto ai partecipanti I Ecco il ricco programma
Gio, 07/07/2016 - 14:54

Condividi su:


Quanti di voi hanno avuto la fortuna di addentrarsi nel cuore del monte di Pale, e scendere nelle viscere della terra alla scoperta delle Grotte dell’Abbadessa, famose sin dall’antichità e da sempre fiore all’occhiello del paese? Sino ad ora erano visibili solo in vecchi disegni, cartoline sbiadite e rarissime foto on-line, ma domenica 10 luglio questo magico patrimonio naturalistico verrà riaperto al pubblico gratuitamente e con tanto di guide speleologiche specializzate. Un’occasione davvero imperdibile, a portata di mano in un quarto d’ora da Foligno.

‘Pale un paese meraviglioso’ questo lo slogan della giornata, che vedrà calare i quattro assi nella manica del borgo montano: oltre alle grotte infatti, sono previsti speciali itinerari lungo i sentieri delle cascate del Menotre; visite straordinarie all’eremo, gioiello architettonico artistico e religioso unico nel suo genere, eccezionalmente aperto ai visitatori; in programma anche dimostrazioni di arrampicata in falesia.

Si parte dalla mattina alle 8.30 col giro turistico in mountain bike su sentieri del monte, alle 9 raduno dell’atletica Winner e scalate, alle 10.30 saluti del sindaco Nando Mismetti e del vescovo Gualtiero Sigismondi con introduzione storica, culturale, tecnica e scientifica delle Grotte di Pale, quindi taglio del nastro.

E come in una festa di paese che si rispetti, alle 13 tutti in piazza per pranzare insieme, con lasagne e vino offerto ai partecipanti.

Alle 17 concerto d’organo del maestro Ottorino Baldassarri nella rinnovata chiesa parrocchiale col recentemente restaurato organo originale, antichissimo e particolarmente pregiato.

Nel corso della giornata saranno fruibili anche l’aula verde dell’Altolina e l’Ecomuseo di Scopoli.

Le Grotte dell’Abbadessa resteranno visitabili da maggio ad ottobre, il sabato e la domenica, dalle 10 a mezzogiorno e dalle 16 alle 18.

Il progetto è l’embrione di un obiettivo più grande: trasformare tutta la Val Menotre in una grande oasi caratterizzata dall’aria pure e dalla ricchezza delle acque, per cogliere l’apertura della nuova Ss 77 come opportunità storica.

A presentare gli eventi, ieri mattina a Palazzo Comunale, erano presenti il sindaco Nando Mismetti, l’assessore allo sviluppo economico e Giovanni Patriarchi, il delegato per il Parco di Colfiorito Paolo Gubbini, Mariangela Salari della Fie, il presidente del Laboratorio Scienze Sperimentali, Tonico Formica presidente della Comunanza Agraria di Pale e Luca Foglietta della Comunanza Agraria di Scopoli.

L’altro grande risultato già concretizzato è quello di aver messo insieme tutte le istituzioni e le realtà associative della Val Menotre e della montagna in un’unica grande consulta, che dovrà elaborare progetti e strategie per ottenere fondi privati e finanziamenti europei.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!