Ri-Tratti, al Cenacolo San Marco la mostra di Gigliotti e Severino - Tuttoggi.info

Ri-Tratti, al Cenacolo San Marco la mostra di Gigliotti e Severino

Redazione

Ri-Tratti, al Cenacolo San Marco la mostra di Gigliotti e Severino

Lun, 07/04/2025 - 11:46

Condividi su:


TERNI

8 / 20 Aprile

Cenacolo San Marco

Ottavio Gigliotti / Nicola Severino

“RI-Tratti II”

a cura di Francesco Santaniello e Franco Profili

In questa esposizione a due Ottavio Gigliotti espone una serie di serigrafie della serie Omaggio a Chagall da “Le anime morte” di Gogol, celebri ritratti che lavora in una chiave seriale di matrice pop tutta italiana.

Nicola Severino propone la serie di foto “Lasciamoli andare” in cui seziona e fa emergere da un nero di impronta caravaggesca porzioni di corpi umani e animali per ridarceli in altra forma.

L’incontro dei due, zio e nipote, nati nello stesso paesino calabro a distanza di ventitré anni l’un dall’altro, si realizza su un terreno nuovo per entrambi ed è naturale che questa loro prima esperienza in comune sia inserita nel programma ufficiale di CAU, un festival che in termini di sfide, terreni e tempi, da vivere non conosce limiti.

“Sia le opere di Gigliotti sia le opere di Severino insistono sulla memoria collettiva e culturale in quanto risvegliano nella nostra mente immagini

ataviche che svelano bisogni, desideri, paure e fantasie ancestrali. Le opere d’arte sono meccanismi che avviano complessi processi nella mente e nell’animo umano. L’arte ci fa capire sempre qualcosa di più su di noi e sul posto che occupiamo nel mondo”. Francesco Santaniello

Inaugurazione: Martedi 8 aprile ore 18 :00

Orari: Dal Lunedi al Venerdi 17:00 – 19:30

Sabato e Domenica 10:00 – 13:00 – 17:00 – 19:30

Luogo: Cenacolo San Marco, Via del Leone 12, TERNI, TERNI, UMBRIA


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!