Reti wireless per superare il digital divide. Se ne discute in due incontri a Perugia e Terni - Tuttoggi.info

Reti wireless per superare il digital divide. Se ne discute in due incontri a Perugia e Terni

Redazione

Reti wireless per superare il digital divide. Se ne discute in due incontri a Perugia e Terni

Lun, 26/09/2011 - 13:33

Condividi su:


“La rete wireless per il superamento del digital devide in Umbria” è il tema di due incontri che, promossi dall’assessorato alle infrastrutture tecnologiche immateriali della Regione Umbria, si terranno mercoledì 28 e giovedì 29, rispettivamente, a Perugia e a Terni. Il primo appuntamento è dunque (a partire dalle ore 10.30) nella sede ANCI di Perugia.

“Dallo scorso luglio – ha detto l’assessore regionale alle infrastrutture tecnologiche Stefano Vinti introducendo gli argomenti al centro del seminario – è operativa la rete pubblica di telecomunicazioni che consente la fornitura di servizi di accesso a internet in banda larga alle utenze situate in 42 comuni dell’Umbria, precedentemente esclusi dal servizio. La rete, realizzata attraverso una gara pubblica europea, assicura la copertura di 354 zone in digital divide e interessa quasi 58 mila abitanti, di cui 46 mila residenti in 29 comuni della provincia di Perugia. Inoltre la rete collega, tramite tratte radio ad alta capacità, i cinque nodi fondamentali della costituenda “rete pubblica regionale”, integrando le dorsali in fibra ottica in fase di realizzazione. L’intervento – ha aggiunto Vinti, è parte fondamentale delle attività che la Regione Umbria svolge con il contributo operativo della società CentralCom per il superamento del divario digitale, così da assicurare a tutti il diritto di accesso alla rete. L’iniziativa, finanziata dalla Regione per 2 milioni 200 mila euro, si è chiusa con un’economia di circa 60 mila euro ed è stata preceduta da una analisi sulla diffusione dei servizi finalizzata ad individuare le aree del territorio regionale ‘a fallimento di mercato’. Dall’analisi, compiuta due anni fa, era emersa un’incidenza del divario digitale del 17,9per cento della popolazione umbra. Con la rete attivata in questi giorni, che ha portato servizi nelle aree non interessate da altri interventi pubblici o privati, il digital divide è stato abbattuto in maniera significativa di oltre l’8per cento. Ovviamente, occorre rimarcare che nel frattempo sono stati attivati e stanno dispiegando i loro effetti anche altri investimenti pubblici e privati”.

Dopo i saluti di Vladimiro Boccali, presidente ANCI Umbria, i lavori della giornata prevedono gli interventi da parte di rappresentati di CentralCom su “Le caratteristiche della rete wireless” e di RTI Consorzio Umbria Wireless Telecom Italia su “A che punto siamo con l’attivazione dei servizi”. I lavori saranno conclusi dall’assessore regionale Stefano Vinti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!