RESTITUZIONE" BUSTA PESANTE" : UN 'AGONIA PER ADA URBANI ( FI ) - Tuttoggi.info

RESTITUZIONE” BUSTA PESANTE” : UN 'AGONIA PER ADA URBANI ( FI )

Redazione

RESTITUZIONE” BUSTA PESANTE” : UN 'AGONIA PER ADA URBANI ( FI )

Ven, 30/11/2007 - 21:09

Condividi su:


Rinviare ancora la restituzione della ‘busta pesante' non è un favore ai cittadini. “Rendere il 50 per cento delle imposte dovute, qualsiasi sia la dilazione – sottolinea – non è accettabile dopo dieci anni di rinvii. Forse il Governo, vista la sua instabilità, pensa di passare il testimone ad altri, e comunque si sta giocando in modo inaccettabile sul destino di migliaia di cittadini, imprese e istituzioni”. “Sapevamo – fa notare Urbani – che la busta pesante andava restituita, come del resto è accaduto in passato, ma dare speranze all'infinito, reclamando giustamente per gli umbri diritti di uguaglianza con i cittadini di Sicilia e Piemonte, infondere speranze e dire oggi: ‘accontentiamoci' è assolutamente ingiusto”. Per Urbani “fare la voce grossa con il Governo Berlusconi, come è stato fatto in passato, e quietarsi oggi con l'attuale Governo ‘amico', accettando e rallegrarsi per un ulteriore rinvio, è un'autentica presa in giro da parte di chi governa la Regione”. L'esponente forzista non manca di fare riferimento a quanto detto dall'assessore regionale alla Ricostruzione Vincenzo Riommi nell'ultima seduta del Consiglio regionale “quando ci ha informati – ricorda – dell'impossibilità di pretendere dal Governo uno sconto del 90 per cento, come avvenne per Piemonte e Sicilia perché in quel caso le somme venenro rese attraverso un condono fiscale dalle imprese e non come ‘busta pesante' che i cittadini delle due regioni non avevano ottenuto. E' stato – dice – un ‘mettere la mani avanti' da parte dell'assessore. Il centrodestra ha, invece, preteso che si tornasse a chiedere la restituzione del solo 10 per cento, come del resto tutti i gruppi consiliari, all'unanimità, hanno firmato”. “Oggi – fa notare Ada Urbani – dopo aver reclamato ‘pari dignità' e aver firmato più di un ordine del giorno, conosciuto il ‘niet' del Governo ‘amico', Riommi ammette tranquillamente che la presidente Lorenzetti e la Giunta avevano scherzato. Praticamente, si trattava di un ‘bluff'. Ma è passato troppo tempo per gli scherzi. Dieci anni in cui la presidente Lorenzetti è stata padrona assoluta della ricostruzione. Ha emesso decreti, aperto e chiuso termini a suo piacimento, stabilito priorità in deroga alla legge 61, ma soprattutto infuso false speranze in tanta gente, in molte imprese ed anche istituzioni”.”Adesso, – attacca – oltre a pretendere la restituzione del 10 per cento delle somme non pagate, “La presidente Lorenzetti ed il suo ‘spavaldo' assessore ottengano dal Governo l'attenzione che l' Umbria e i suoi cittadini meritano, anche ricorrendo, se servisse, al condizionamento del voto dei suoi parlamentari alla approvazione della legge Finanziaria. Se ciò non accadesse – conclude – gli umbri dovranno prendere atto che al Governo Prodi, dell'Umbria, nulla importa. Come finora, del resto, ha dato dimostrazione”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!