Restauro mura urbiche, polemiche su interventi di demolizione | Scatta interrogazione - Tuttoggi.info

Restauro mura urbiche, polemiche su interventi di demolizione | Scatta interrogazione

Davide Baccarini

Restauro mura urbiche, polemiche su interventi di demolizione | Scatta interrogazione

Sab, 27/08/2022 - 13:24

Condividi su:


Per Roberto Marinelli e Tommaso Campagni (lista civica Marinelli sindaco) “la modalità di intervento adottata modifica l’aspetto estetico del manufatto originario. Erano previsti interventi di demolizione e ricostruzione?"

I lavori di restauro delle mura urbiche di Città di Castello, nel tratto compreso tra Palazzo Vitelli a Sant’Egidio e la Palazzina Vitelli, finiscono al centro di una interrogazione.

Firmatari dell’atto sono i due consiglieri della lista civica Marinelli Sindaco (Roberto Marinelli e Tommaso Campagni), secondo i quali “la modalità di intervento adottata modifica l’aspetto estetico del manufatto originario”.

Nello specifico il restauro – iniziato nel maggio 2021 con un contributo regionale di 1 milione e mezzo di euro – si estende con continuità lungo tre dei quattro lati del torrione, situato tra Viale A. Diaz e Viale Vittorio Veneto, ed il successivo tratto di mura fino a Piazza Garibaldi, con l’impresa appaltatrice che ha dato corso ad una attività di demolizione della porzione sommitale delle mura per l’intero spessore e per un’altezza superiore, per lunghi tratti, ad un metro di altezza. “La ricostruzione delle parti demolite, invece, – fanno notare i consiglieri – è stata eseguita con muratura realizzata con l’impiego di mattoni nuovi di laterizio”.

A questo punto nell’interrogazione si chiede al sindaco se nel progetto esecutivo approvato dagli enti competenti, quali la Sovrintendenza, sono previsti interventi di demolizione e ricostruzione e, in caso di risposta affermativa, quali siano le dimensioni del tratto interessato dai lavori, sia per lunghezza che per altezza, per cui è stata autorizzata tale metodologia di intervento”; i due consiglieri vogliono inoltre sapere “se, in alternativa ai lavori di demolizione e ricostruzione, potevano essere adottati interventi alternativi di pari efficacia, ma caratterizzati da un approccio più conservativo”.

Marinelli e Campagni chiedono anche “se le pietre tolte dalle mura urbiche sono state e/o verranno impiegate per il restauro conservativo in corso, indicando, diversamente, sia la quantità di quelle che non verranno utilizzate per tale finalità, che l’uso che ne verrà fatto” e “se le pietre demolite, che costituivano le mura urbiche, potevano essere recuperate, indicando, diversamente, le ragioni per cui ciò non sia stato possibile”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!