Regole della Movida, secondo Schiarea occorre regolare senza reprimere - Tuttoggi.info

Regole della Movida, secondo Schiarea occorre regolare senza reprimere

Redazione

Regole della Movida, secondo Schiarea occorre regolare senza reprimere

Il capogruppo di Movimento per Foligno interviene nel dibattito sui nuovi provvedimenti
Gio, 13/07/2017 - 17:56

Condividi su:


Un conto è dare delle regole per garantire una pacifica e legittima convivenza tra residenti ed attività commerciali, altro limitare la libera iniziativa privata. La situazione del centro storico, e della Movida, ha portato Foligno ad un centro attrattivo per i giovani, offrendo una grande quantità di locali e ristoranti, che anche per la loro qualità, stanno riscuotendo grande successo. Molte di queste attività sono state create da giovani, che hanno deciso di investire, in un momento economicamente difficile come questo. Di pari passo, è sorta nel tempo la necessità di regolare la Movida per il giusto e legittimo interesse dei residenti del centro, di non subire rumori fino a tarda notte. Quindi- scrive in una nota stampa Lorenzo Schiare, capogruppo del Movimento per Foligno – ritengo che sia doveroso normare questa situazione, come l’orario, il limite di decibel e i varchi elettronici”.
“Non dobbiamo cadere nell’errore di andare ad incidere nella libera attività dei commercianti – sottolinea Schiarea – sono dell’opinione che limitare la possibilità agli esercenti di organizzare eventi all’interno o esterno dei locali, contemporaneamente in un raggio di 150 metri, quando sappiamo che molte attività si concentrano in via Gramsci e le piazze adiacenti, o “fare a gara” per arrivare primo ed aggiudicarsi l’autorizzazione per un determinato giorno, con il limite generale di poter organizzare quindici eventi l’anno ciascuno, sia fuori da una visione di crescita ed investimento – rileva – per un settore che sta dando a Foligno una visibilità, che negli anni passati era impossibile pensare. Un conto è la necessaria e giusta azione di dare delle regole affinché ci sia la giusta convivenza tra residenti ed esercenti – conclude il capogruppo di Movimento per Foligno – un conto andare ad incidere nella libera iniziativa dell’attività privata, aumentando quell’impianto burocratico che soffoca la nostra economia.”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!