'Regioni a Cavallo', Umbria 2^ classificata con uno spettacolo ispirato alla Bastola di Gualdo Tadino - Tuttoggi.info

‘Regioni a Cavallo’, Umbria 2^ classificata con uno spettacolo ispirato alla Bastola di Gualdo Tadino

Redazione

‘Regioni a Cavallo’, Umbria 2^ classificata con uno spettacolo ispirato alla Bastola di Gualdo Tadino

La compagine umbra è arrivata dietro le Marche, seguita dalla Sardegna
Mar, 11/07/2017 - 17:04

Condividi su:


Con uno spettacolo ispirato alla Bastola, figura leggendaria cui si attribuisce l’incendio della città di Gualdo Tadino, la rappresentanza della Regione Umbria è salita sul podio della Rassegna Nazionale delle Regioni a Cavallo, tenutasi lo scorso fine settimana nella città di Leonessa (Rieti).

Giunta alla sua XI edizione, la rassegna ha ospitato 10 rappresentative regionali, con il preciso scopo di raccontare il binomio inscindibile uomo-cavallo nel lavoro, nelle battaglie, nella storia e nella vita quotidiana. Tale evento, infatti, ha da sempre tributato, al nobile quadrupede, un omaggio importante capace di esaltare le
sue virtù, celebrandolo in ogni sua espressione artistica.

La Regione Umbria, capitanata dal responsabile Emanuele Binucci, ha portato sulla scena un lavoro scritto ed interpretato da Sofia Raggi, liberamente ispirato alla figura della Bastola, donna tanto temuta quanto affascinante, considerata l’incendiaria della antica cittadina che sorge ai piedi dell’Appennino umbro-marchigiano. Nel gruppo anche i Kroonos Viandanti nel tempo e le amazzoni Elena Benedetti del Rio, Camilla Antonelli, Francesca Danzetta, Francesca Busti, Heidi Piietila, accompagnate dai palafrenieri Paolo Pencelli, Giovanni Dionigi, Gianluca Chinea e Alessandro Betti. Gli spettacolari giochi di fuoco sono stati affidati a Francesco Castigliani e Lisa Baratta.

Grande soddisfazione per tutto il gruppo che si è classificato secondo, dietro la regione Marche e seguito dalla Sardegna. La due giorni è stata condotta dalla giornalista televisiva Silvia Vaccarezza e Francesco Vergovich, per la regia di Francesco Silveri e le musiche inedite di Silvia Mogavero.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!