Regione Umbria, via libera ai finanziamenti per Edilizia Scolastica - Tuttoggi.info

Regione Umbria, via libera ai finanziamenti per Edilizia Scolastica

Redazione

Regione Umbria, via libera ai finanziamenti per Edilizia Scolastica

L'On. Giulietti, "In Umbria 32 interventi per un impegno di spesa di 19 milioni di euro"
Gio, 23/07/2015 - 15:26

Condividi su:


Con la firma del protocollo d’intesa tra Governo e Banca Europea per gli investimenti si dà concreta attuazione al piano di interventi di edilizia scolastica che ha visto per la Regione Umbria finanziati 32 progetti per un importo complessivo di 19 milioni di euro.

“E’ un importante passo in avanti verso una scuola più sicura, funzionale e rispondente alle esigenze di studenti ed insegnanti”. E’ quantoaffermato dall’on. Giampiero Giulietti in merito alla firma del protocollo d’intesa, avvenuta oggi a Palazzo Chigi, tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell’istruzione dell’università e della ricerca e la Banca Europea per gli Investimenti finalizzato al finanziamento del piano di edilizia scolastica del Miur.

“Con la firma di tale protocollo la Banca Europea per gli investimenti ha confermato la propria disponibilità a finanziare gli interventi del Piano fino ad un massimo di 940 milioni di euro, di cui 450 già firmati. – ha aggiunto l’on. Giampiero Giulietti – Il finanziamento coprirà la ristrutturazione,la messa in sicurezza, l’adeguamento alle norme antisismiche, l’ efficientamento energetico e la costruzione di nuovi edifici scolastici e le risorse saranno erogate a Comuni, Province e Città Metropolitane sulla base delle graduatorie di priorità predisposte dalle Regioni.

Per quanto riguarda l’Umbria, ammonta ad oltre 19 milioni di euro la prima tranche di interventi approvata dal Governo nell’ambito del Piano triennale presentato dalla Regione Umbria; si tratta di 32 progetti, presentati dagli enti locali, per lavoridi messa in sicurezza e ristrutturazione degli edifici, anche in riferimento ad opere di adeguamento sismico,efficientamento energetico e abbattimento delle barriere architettoniche. “Con la firma di oggi il Governo dà un’ulteriore accelerata al processo di valorizzazione e messa in sicurezza del patrimonio edilizio scolastico dell’Umbria e dà una risposta concreta a migliaia di studenti e alle loro famiglie”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!