Regione Umbria, aeroporto e mobilità nell'assestamento | Manovra da 8milioni e mezzo - Tuttoggi.info

Regione Umbria, aeroporto e mobilità nell’assestamento | Manovra da 8milioni e mezzo

Alessia Chiriatti

Regione Umbria, aeroporto e mobilità nell’assestamento | Manovra da 8milioni e mezzo

Gli emendamenti diventano ordini del giorno
Mer, 26/07/2017 - 15:02

Condividi su:


8 milioni e 500mila euro da destinare a mobilità e Tpl, cultura, spettacolo, turismo e sport; agricoltura e foreste, sociale, aeroporto “San Francesco”; istruzione musicale (Istituto Briccialdi di Terni); Sviluppumbria; Protezione civile. Questa la manovra varata ieri pomeriggio in Consiglio regionale, durante la seduta in merito all’assestamento del bilancio di previsione per il 2017 della giunta della Regione Umbria.

Il contenuto dell’atto sono stati illustrati dai relatori di maggioranza, Andrea Smacchi (PD) e di minoranza Claudio Ricci (RP) e Maria Grazia Carbonari (M5S). Sono intervenuti nel dibattito i consiglieri Silvano Rometti (SeR), Raffaele Nevi (LN), Emanuele Fiorini (LN), e la presidente Catiuscia Marini. L’assemblea ha poi approvato con 13 voti favorevoli della maggioranza (Pd, SeR, Misto-Mdp) e 5 contrari dell’opposizione (M5S, Lega Nord e Ricci-Rp).

Per quanto riguarda gli emendamenti, la maggioranza ha fatto quadrato, trasformando gli emendamenti in ordini del giorno. La decisione è arrivata al termine della riunione di maggioranza avvenuta lunedì nel tardo pomeriggio. Approvati due emendamenti della Giunta, un emendamento dei componenti dell’Ufficio di presidenza dell’Assemblea legislativa. Non sono invece stati approvati gli emendamenti proposti da Nevi (FI) e da Fiorini e Mancini (Ln). Nello specifico, è stato approvato un emendamento a firma della presidente Porzi, e dei vicepresidenti Guasticchi e Mancini che destina un contributo straordinario di solidarietà di 50mila euro a favore delle popolazione terremotate di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria. Approvato un emendamento proposto dalla presidente della Giunta Marini che assegna 78mila euro per il cofinanziamento regionale del programma europeo caccia e pesca. Approvato emendamento proposto dalla presidente della Giunta Marini in cui si assegnano rispettivamente: 100mila euro per sostegno a fiere, mostre e mercati del settore agroalimentare; 10mila per le attività del Garante infanzia e dei Detenuti; 70mila euro per la promozione sportiva; 5mila per la promozione turistica; 70mila per programmazione ittica; 50mila per la gestione della fauna selvatica; 12mila per la sicurezza stradale. Respinto l’emendamento a firma Fiorini (Ln) per un contributo aggiuntivo di 100mila euro a favore dell’Istituto Briccialdi.

Smacchi nella sua relazione ha affermato: “in un quadro di riferimento economico e finanziario  particolarmente complesso e pesantemente condizionato dagli interventi statali di contenimento dei costi e dalla crisi, è motivo di orgoglio essere riusciti a garantire il rispetto di vincoli sempre più stringenti di finanza pubblica, diminuendo l’indebitamento e non incidendo sui cittadini e sulla qualità dei servizi. Gli interventi contenuti nell’assestamento, che ammonta a oltre 8milioni di euro, sono essenziali per garantire la continuità dei servizi e il mantenimento degli equilibri di bilancio. Questo non significa che non era necessario fare di più, in particolare per il welfare, il turismo e la ripresa economica e occupazionale. Secondo gli ultimi dati Istat l’11,8 per cento delle famiglie umbre si trova in una condizione di povertà relativa. Nonostante l’importante sforzo in questa legislatura dalla Regione per la  lotta alla povertà, occorre ripensare un modello di welfare più flessibile, più vicino alle famiglie, una maggiore e più efficiente integrazione delle politiche del lavoro per ricreare nuove condizioni e opportunità per le fasce più deboli. Per il Turismo la manovra finanzia con 1milione di euro all’anno per tre anni l’aeroporto San Francesco di Assisi, che rappresenta per l’intera regione una grande opportunità, consolida la nostra vocazione turistica ed assume un’importanza strategica, capace di trainare anche i timidi segnali di ripresa che si intravedono dopo il sisma. Sempre di più, dopo una lunga crisi, vi sono segnali importanti di ripresa economica, che necessitano di benzina per creare e consolidare quelle condizioni favorevoli indispensabili per supportare le Pmi e le tante nuove attività giovanili, oltre 7mila nate nell’ultimo anno in Umbria. Una delle criticità maggiori è la difficoltà ad accedere al sistema del credito. Di fondamentale importanza l’intesa tra Gepafin e Bcc Umbria, con garanzie per 20milioni, che permetteranno di liberare finanziamenti per oltre 40milioni agevolando significativamente l’accesso al credito per le Pmi”.

©Riproduzione riservata

Aggiornato ore 19.05

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!