Regione, ecco i voti definitivi attribuiti dalla Corte d'Appello - Tuttoggi

Regione, ecco i voti definitivi attribuiti dalla Corte d’Appello

Redazione

Regione, ecco i voti definitivi attribuiti dalla Corte d’Appello

Voti, titolo di studio, lavoro, famiglia: chi sono i consiglieri regionali
giovedì, 07/11/2019 - 17:25

Condividi su:


Regione, ecco i voti definitivi attribuiti dalla Corte d’Appello

Dopo aver effettuato una verifica delle operazioni di scrutinio e delle schede contestate, l’Ufficio centrale regionale, costituito presso la Corte d’Appello di Perugia, ha proceduto alla proclamazione dei candidati eletti alle elezioni  2019 alla carica di consigliere regionale.

Donatella Tesei è stata eletta presidente della Giunta regionale dell’Umbria con 255mila 143 voti. Tra gli altri candidati alla carica di presidente risulta eletto come consigliere regionale Vincenzo Bianconi (coalizione di centrosinistra e Movimento 5 stelle, con 166mila 306 voti).

Per le liste regionali risultano eletti consiglieri  i seguenti candidati:

LEGA: Valerio Mancini (6.637 preferenze), Stefano Pastorelli (5.876 preferenze), Valeria Alessandrini (4.938 preferenze), Francesca Peppucci (4.887 preferenze), Paola Fioroni (4.766 preferenze), Daniele Nicchi (4.143 preferenze), Daniele Carissimi (3.832 preferenze), Eugenio Rondini (3.663 preferenze);
FRATELLI D’ITALIA: Marco Squarta (6.152 preferenze), Eleonora Pace (3.970 preferenze);
FORZA ITALIA: Roberto Morroni  (2.307 preferenze);
LISTA “TESEI PRESIDENTE”: Paola Agabiti Urbani (3.120 preferenze);
LISTA “BIANCONI PER L’UMBRIA”: Andrea Fora (2.136 preferenze);
PD: Tommaso Bori (6.485 preferenze), Simona Meloni (4.052 preferenze), Fabio Paparelli (3.878 preferenze), Donatella Porzi (3.822 preferenze), Michele Bettarelli (3.494 preferenze);
MOVIMENTO 5 STELLE: Thomas De Luca (2.534 preferenze)

Ecco chi sono

Ed ecco chi sono i membri della nuova Assemblea legislativa dell’Umbria.

Donatella Tesei, eletta presidente della Regione Umbria, nata a Foligno nel 1958, sposata con due figli, avvocato, sindaco del Comune di Montefalco dal 2009 al 2019. Eletta senatrice nel 2018, è presidente della Commissione Difesa del Senato.

Vincenzo Bianconi, candidato presidente per il centrosinistra ed eletto consigliere regionale, nato a Norcia nel 1972, sposato con due figli. Laurea in Economia e tecnica del Turismo, imprenditore nel settore alberghiero.

LEGA
Valerio Mancini, 54 anni, sposato, ha una figlia di 16 anni, da 30 anni dipendente in una nota azienda dell’Alta Valle del Tevere operante nel settore casa. Già consigliere
comunale di Città di Castello dal 2011 dal 2019, consigliere regionale uscente e capogruppo della Lega in Consiglio regionale, vicepresidente dell’Assemblea legislativa regionale e presidente della Lega Umbria.

Stefano Pastorelli, 49 anni, nato a Foligno, residente ad Assisi, sposato e padre di 4 figli. Già Consigliere Comunale di Assisi, presidente della commissione Toponomastica e Consigliere Comunità Montana del Subasio.

Valeria Alessandrini, 44 anni, sposata e madre di Alessandro, ha una laurea magistrale in Conservazione dei beni culturali e ambientali, professoressa di lingua e letteratura italiana presso la scuola secondaria di secondo Ipsia “Sandro Pertini” di Terni. Iscritta Lega dal 2018, eletta nello stesso anno consigliere comunale e nominata assessore con deleghe scuola, università, ricerca, gemellaggi e cooperazione internazionale.

Francesca Peppucci, 26 anni di Todi, laureata in Economia Aziendale. Capogruppo in consiglio comunale a Todi. Vicina al mondo associativo e alle persone con disabilità, collabora con l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla. Punta ad una politica che metta al centro le persone svantaggiate, i giovani, e che assicuri trasparenza e
merito.

Paola Fioroni, 46 anni, due figli, Cavaliere al merito della Repubblica Italiana, Laureata in Scienze Politiche, imprenditrice, ex Consigliere Nazionale della Croce Rossa Italiana, rappresentante italiana nel progetto della Commissione Europea “EU Protects”, fondatrice e presidente dell’associazione culturale “Umbria: we care”.

Daniele Nicchi, 55 anni, nato a Gubbio e residente ad Attigliano. Sindaco di Attigliano dal 2007 al terzo mandato, già assessore e vicesindaco dal 1997. Dipendente di Autostrade per l’Italia, società nella quale ricopre incarico sindacale di Segretario RSA UGL. Dal 2000 dirigente nazionale della Ugl Trasporti. Laureato presso la Facoltà
Scienze politiche dell’Università della Tuscia.

Daniele Carissimi, 46 anni, sposato, quattro figli, avvocato esperto in diritto ambientale. Esercita nel libero foro nonché come consulente, formatore, convegnista, nelle discipline ambientali. È fondatore e direttore responsabile della rivista Ambiente Legale. E’ componente della Commissione Ministeriale recepimento Direttiva Europea
sull’economia circolare e Rifiuti.

Eugenio Rondini, 42 anni, vive nel territorio del  Trasimeno. Dal 2003 al 2018 ha portato avanti l’incarico di assessore e vicesindaco nel Comune di Passignano sul Trasimeno. Amministratore con 15 anni di esperienza sul campo durante i quali si è articolata la sua formazione politica a contatto con il territorio, le sue problematiche e
peculiarità.

FRATELLI D’ITALIA
Marco Squarta, 40 anni, avvocato e dipendente di una società di servizi. Nel 2006 ha fatto parte del Co.Re.Com. dell’Umbria. Consigliere regionale dal 2015 al 2019, capogruppo FdI all’Assemblea legislativa, ha presieduto il Comitato di valutazione e controllo sull’Amministrazione regionale.

Eleonora Pace, 39 anni, laureata in Lingue e letterature straniere. Responsabile amministrativa studio medico-dentistico. Consigliere comunale a Narni dal 2017.

FORZA ITALIA
Roberto Morroni, nato a Gualdo Tadino, 56 anni, laureato in Scienze Politiche, consulente finanziario. Dal 2009 al 2013 è stato sindaco del Comune di Gualdo Tadino, a capo di una coalizione di centro-destra, e nel mandato successivo, dal 2014, è stato Capogruppo di Forza Italia. Consigliere regionale da aprile 2018.

LISTA “TESEI PRESIDENTE” 
Paola Agabiti Urbani, nata a Terni, 45 anni, sposata, ha una figlia. Laureata in Scienze politiche, segue gli affari legali e amministrativi dell’azienda  famiglia. Sindaco del Comune di Scheggino dal 2014, riconfermata nel 2019, membro del Consiglio Direttivo del G.A.L. Valle Umbra e Sibillini.

LISTA “BIANCONI PER L’UMBRIA”
Andrea Fora, nato a Perugia nel 1973, sposato con due figli, laurea in scienze della formazione, consulente su start up d’impresa e innovazione sociale, già presidente di Confcooperative Umbria.

PD
Tommaso Bori, 33 anni, cresciuto nelle associazioni studentesche è il più giovane eletto in Consiglio regionale. Laureato in Medicina e Chirurgia. Specializzando in Igiene e medicina preventiva. Fa parte dell’Assemblea Nazionale del Partito Democratico. È tra i fondatori del Coordinamento Giovani dell’Ordine dei Medici Chirurghi e
Odontoiatri.

Simona Meloni, 45 anni, laureata in lettere e filosofia, 2 anni di metodo strategico ad Economia e Commercio. Lavora in Perugina Nestlé da circa 20 anni di cui 14 anni Project Manager per la divisione dolciari ed ora in una posizione Internazionale. Vicesindaco del Comune di Piegaro e consigliere dell’Unione dei Comuni del Trasimeno.

Fabio Paparelli, 57 anni, laureato in Scienze politiche e docente in discipline giuridiche ed economiche. Da dicembre del 2000 è stato assessore alla Provincia di Terni e dal maggio 2013 alla fine della IX legislatura ha ricoperto l’incarico di assessore regionale al commercio, urbanistica, riforme e sport. Nella X Legislatura è stato
assessore, vicepresidente e presidente della Giunta.

Donatella Porzi, 53 anni, sposata, madre di due figli, diplomata all’Isef di Perugia,  insegnante. Nel 2007 viene eletta membro della Costituente del Partito Democratico e dal 2007 membro dell’assemblea Provinciale e Regionale del PD. Consigliere regionale e presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria dal 2015 al 2019.

Michele Bettarelli, 42 anni, sposato, padre di una bambina di 5 anni. Nato a Città di Castello, laureato in Scienze Ambientali a Bologna, master in Contabilità Ambientale e consulente in materia di ambiente e territorio. Consigliere comunale, Presidente della Commissione affari istituzionali e Vicesindaco dal 2011.

M5S
Thomas De Luca, 31 anni, imprenditore agricolo, diplomato in grafica e tecnica pubblicitaria. Consigliere comunale a Terni dal 2014.

VOTI ATTRIBUITI AGLI ALTRI CANDIDATI-PRESIDENTE

Claudio Ricci: 11.709 voti, Rossano Rubicondi 4.516, Emiliano Camuzzi 3.848, Martina Carletti 967; Antonio Pappalardo 582; Giuseppe Cirillo 504.


Condividi su:


Aggiungi un commento