REGIONE: AUDIZIONE PER LE MANIFESTAZIONI STORICHE - Tuttoggi.info

REGIONE: AUDIZIONE PER LE MANIFESTAZIONI STORICHE

Redazione

REGIONE: AUDIZIONE PER LE MANIFESTAZIONI STORICHE

Sab, 12/01/2008 - 08:10

Condividi su:


Le rievocazioni storiche più autentiche e rigorose, al pari delle feste e delle altre espressioni della cultura folklorica, sono un patrimonio da difendere. L'Umbria, prima fra le Regioni italiane, si appresta a darsi una legge capace di tutelare ed incentivare queste manifestazioni puntando a migliorarne la qualità e, indirettamente, la ricaduta culturale e turistica che le stesse già ora incentivano. E' quanto è emerso nel corso di una affollata audizione svoltasi a palazzo Cesaroni su iniziativa della Commissione affari sociali, presieduta da Enzo Ronca, per raccogliere parerei e suggerimenti su due disegni di legge: uno a firma dei consiglieri Eros Brega, Luigi Masci e Franco Tomassoni, l'altro elaborato dalla Giunta, su iniziativa dell'assessore alla cultura Silvano Rometti.Ampio il consenso espresso sui due disegni di legge, molto simili nei contenuti che quasi sicuramente verranno riuniti in un unico testo prima dell'arrivo in aula. Pochi i rilievi posti dagli intervenuti. Alcuni hanno chiesto di distinguere il ruolo e il valore delle manifestazioni storiche più antiche e collaudate, rispetto alle iniziative più nuove e recenti, avviate in alcuni territori della Regione. E' stato posto anche il problema di evitare sovrapposizioni di date, soprattutto per le rievocazioni territorialmente più prossime. Poche le differenze fra le due proposte di legge. Quella della Giunta riconosce nella Festa dei Ceri di Gubbio la manifestazione “più arcaica ed espressione culturale della identità regionale”; individua in: “arte della bandiera”, musica, danza, costume arti militari e battaglie, giochi e tornei, le vere materie specifiche su cui dovrebbero cimentarsi le manifestazioni storiche. La proposta dei consiglieri Brega, Masci e Tomassoni, intende istituire un apposito albo delle manifestazioni, (per la Giunta solo un elenco) un calendario specifico, e un comitato tecnico scientifico chiamato ad esprimere un parere motivato sulla opportunità di iscrivere le singole manifestazioni e sui calendari delle manifestazioni. Alla consultazione sono intervenuti il presidente Enzo Ronca, l'assessore Silvano Rometti, i consiglieri Luigi Masci ed Aldo Tracchegiani. A nome delle varie organizzazioni e manifestazioni, hanno preso la parola: Silvano Landi; Giuseppe Priano (Pro Bevagna); Roberto Pileri; Renzo Menichetti, (assessore al Comune di Gubbio); Domenico Metelli, (Ente giostra di Foligno) e Folco Barattini.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!