Regionali, Vecchietti "risanare le falde acquifere della Conca ternana" - Tuttoggi.info

Regionali, Vecchietti “risanare le falde acquifere della Conca ternana”

Redazione

Regionali, Vecchietti “risanare le falde acquifere della Conca ternana”

Il candidato presidente di -L'Umbria per un'altra Europa- "Con la salute dei cittadini non si scherza. Individuare le responsabilità"
Ven, 15/05/2015 - 08:51

Condividi su:


La recente indagine dell’ARPA sulle falde acquifere della Conca Ternana conferma un fenomeno gravissimo: una forte contaminazione da trielina e metalli pesanti. Per quanto attiene la presenza diffusa di tetracloroetilene il fenomeno riguarderebbe in maniera specifica l’area dell’ex polo chimico. Oltre a questo sempre l’ARPA evidenzia, nelle zone vicino alle discariche delle acciaierie di Terni, contaminazioni della falda acquifera da metalli pesanti ad una profondità di circa dieci metri.

E’ ora di finirla con il rimpallo delle responsabilità tra Ministero, Istituzioni locali ed imprese, rimpallo che ha prodotto gravissimi ritardi nell’avvio della bonifica del Sito di interesse Nazionale Terni Papigno, al punto che ad oggi non si è nemmeno arrivati alla perimetrazione delle aree dell’ex discarica comunale. Fatti questi che chiamano in causa non solo le Istituzioni, ma anche la multinazionale ThyssenKrupp.

La situazione è davvero preoccupante, con la salute dei cittadini non si scherza. Per questo serve immediatamente risanare la zona, mettere in sicurezza le aree circostanti le discariche delle acciaierie ed individuare le responsabilità dirette di questo disastro per cittadini ed ambiente.

Michele Vecchietti
Candidato Presidente “L’Umbria per un’altra Europa”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!