REGIONALI: PAOLA BINETTI (UDC) RINUNCIA ALLA CARICA DI CONSIGLIERE. DENTRO LA MONACELLI - Tuttoggi.info

REGIONALI: PAOLA BINETTI (UDC) RINUNCIA ALLA CARICA DI CONSIGLIERE. DENTRO LA MONACELLI

Redazione

REGIONALI: PAOLA BINETTI (UDC) RINUNCIA ALLA CARICA DI CONSIGLIERE. DENTRO LA MONACELLI

Gio, 01/04/2010 - 15:40

Condividi su:


Con una nota alla stampa l'On. Paola Binetti, neo-eletta Consigliere Regionale, comunica l'intenzione di rinunciare al seggio appena conquistato per ritagliarsi un ruolo più squisitamente politico nel coordinamento dell'Udc regionale. Immediata conseguenza l'ingresso a Palazzo Cesaroni di Sanda Monacelli, prima dei non eletti.

Ecco la nota della Binetti:

“Non c'è dubbio che l'assenteismo registrato in queste ultime elezioni rappresenti un grave indicatore di insoddisfazione nell'elettorato, che evidentemente ha voluto mandare un segnale molto forte ai suoi amministratori regionali: un fatto nazionale che in Umbria ha comunque raggiunto un indice più alto di disaffezione e che per tanto pone interrogativi molto forti alla classe politica che si appresta a governare la Regione. La conflittualità interna nei partiti, tra i partiti di uno stesso schieramento e tra i diversi schieramenti è stata certamente una delle cause più importanti di questo processo di allontanamento della società civile dal mondo politico.

La politica è fatta di valori, di rapporti umani, di impegni maturati nella relazione diretta tra chi fa politica e chi si aspetta dalla politica risposte concrete alle proprie necessità familiari e professionali, in un momento in cui la crisi continua a creare sacche di sofferenza crescente. In questo spirito ho affrontato la mia campagna elettorale in Umbria, insieme ad una squadra di persone davvero in gamba per passione politica, competenza professionale e spirito di servizio. Abbiamo avuto dei buoni risultati, l'UDC ha consolidato la qualità della sua presenza in Umbria e per quanto mi riguarda sono felice di aver avuto un numero di consensi personali superiori a quelli della lista. Consapevole di essermi inserita in una campagna elettorale più tardi degli altri e di aver dovuto superare l'handicap iniziale tipico di chi non è umbro, in una regione a forte valenza identitaria. Ringrazio davvero tutti, ma proprio tutti!, coloro che ho incontrato in queste intense settimane di presenza sul territorio: coloro che ci hanno votato e coloro che pure ci hanno ascoltato con grande interesse, hanno condiviso le nostre analisi, hanno confermato il bisogno di discontinuità necessario per rilanciare l'Umbria, e magari dopo .. non ci hanno votato.

L'Umbria è terra di valori, sul piano simbolico rappresenta tutto ciò di cui ha bisogno il Paese: riscoperta di una spiritualità autentica e non ostentata o strumentale; laboriosità intensa coniugata a creatività in tutti i settori artigianali e manifatturieri; sobrietà come stile di vita che sa riconoscere le sollecitazioni proprie di chi chiede solidarietà. C'è anche uno sguardo aperto sul futuro dell'innovazione tecnologica più avanzata che intercetta la forte domanda energetica con proposte originali ed efficaci. E' con questa Umbria profonda, dal cuore grande, e dalla intelligenza concreta e costruttiva che desidero continuare a collaborare attraverso l'azione politica che l'UDC intende svolgere in tutto il Paese. Dal Centro, senza pregiudizi di alcun tipo, senza inutili rissosità, senza compromessi, con uno sguardo lungo sullo sviluppo della Regione, con l'obiettivo di incontrare tutti coloro che hanno girato le spalle alla politica rifiutandosi di andare a votare. Il partito degli astensionisti rappresenta un vulnus molto grave nel sistema democratico della Regione e l'UDC intende rivolgersi a tutti loro per rinnovare la speranza in una azione politica che sia di servizio reale.

Per questo ho deciso di rinunciare al mio ruolo di consigliere regionale, che avrebbe uno spiccato carattere amministrativo, e di accettare l'invito a restare in Umbria con un ruolo più politico per fare dell'UDC il partito che più e meglio possa intercettare i bisogni della gente e offrire loro risposte adeguate, ripartendo dai valori concreti che caratterizzano questa Regione. Per questo c'è bisogno di tempo, vogliamo ricostruire un'ampia rete di rapporti personali e associativi, professionali e culturali, che permettano a tante, ma proprio a tante persone, di capire che si può andare oltre il bipolarismo, oltre la logica dello scontro, e si può tornare a governare dal Centro per avviare le riforme indispensabili a liberare le risorse umane e culturali, morali e sociali di cui si percepisce l'assoluta necessità. I miei migliori auguri a Sandra Monacelli che, come prima dei non eletti subentrerà fin dal primo momento alla Regione, e soprattutto il mio invito a non disperderci rivolto a tutti gli altri candidati e a quanti ci hanno sostenuto con stima e con un consenso concreto.

Rinnovare e far crescere l'UDC in Umbria è una sfida di alto profilo politico che darà i suoi frutti abbondanti nelle prossime occasioni e non solo a livello elettorale, ma dovunque i cittadini umbri vorranno interpellarci. L'UDC vuole essere un partito aperto, decisamente in crescita, disposto ad accogliere i contributi che verranno da tutte le persone di buona volontà.”


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!