Reddito Minimo Garantito, superate le 50mila firme per la proposta di legge - Tuttoggi.info

Reddito Minimo Garantito, superate le 50mila firme per la proposta di legge

Redazione

Reddito Minimo Garantito, superate le 50mila firme per la proposta di legge

Gio, 14/02/2013 - 11:36

Condividi su:


di Maura Coltorti (*)

Ieri sono state presentate le cinquantamila firme a sostegno della proposta legislativa di iniziativa popolare per l’istituzione del “Reddito minimo garantito per tutte e tutti”, questo infatti è lo slogan della grande campagna che ci ha visto impegnati in 200 città e in decine e decine di iniziative e banchetti.

L’istituzione del reddito minimo garantito è una raccomandazione che l’Europa ci ha fatto già dal 1992, senza che nessuno dei governi italiani che si sono succeduti abbiano mai preso seriamente in considerazione tale necessità, mentre in questi giorni di campagna elettorale è diventato un cavallo di battaglia di tutti gli schieramenti politici.
Prima ancora della campagna elettorale tutte le forze che oggi compongono Rivoluzione Civile, (insieme a Sel che però ha ritenuto fare un’altra scelta di alleanze) si sono impegnate in una grande iniziativa popolare e sociale per la raccolta di firme per una proposta legislativa per l’istituzione di un reddito minimo garantito nel nostro Paese, lo abbiamo fatto perché siamo stati sempre convinti che questo fosse un punto centrale per la vita degli inoccupati, i disoccupati, i precariamente occupati, perché così si può garantire la dignità della persona, si contrasta il rischio della marginalità, si contrastano i ricatti e il lavoro nero.
Il Reddito minimo garantito è un punto fondamentale del nostro programma.
Non possiamo rimandare ancora tale istituzione perché in un Paese che si definisce civile, la parola ”welfare” dovrebbe intendere anche reddito minimo garantito.

(*) Rivoluzione Civile

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!