Reddito di cittadinanza percepito indebitamente, 2 denunce a Terni - Tuttoggi.info

Reddito di cittadinanza percepito indebitamente, 2 denunce a Terni

Redazione

Reddito di cittadinanza percepito indebitamente, 2 denunce a Terni

Gio, 28/04/2022 - 13:46

Condividi su:


Reddito di cittadinanza, 2 uomini, uno in carcere e l'altro ai domicilari, hanno percepito il reddito senza averne diritto

I Carabinieri della Stazione di Otricoli (TR), nell’ambito dell’attività di contrasto all’indebita percezione del “reddito di cittadinanza”, hanno denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Terni e, quindi, segnalato all’INPS affinché gli venga sospesa la fruizione del beneficio, un 27enne disoccupato di origini ternane.

La richiesta per il reddito di cittadinanza

A carico dell’uomo lo scorso 17 settembre 2021 i Carabinieri della Stazione di Otricoli hanno dato esecuzione ad una misura di custodia cautelare in carcere emessa dall’Ufficio di Sorveglianza del Tribunale di Spoleto, per cui è stato condotto presso la Casa Circondariale di Terni. Successive indagini hanno permesso di accertare che nel precedente mese di maggio l’uomo aveva presentato all’INPS la domanda per ottenere il “reddito di cittadinanza”.

Finisce in carcere, ma non dichiara di avere il reddito

La domanda è stata regolarmente accolta ma, durante la detenzione in carcere, il 27enne ha omesso di comunicare agli uffici preposti di esserne beneficiario. Infatti, la concessione del sostegno economico quale misura di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all’esclusione sociale è subordinata ad una serie di requisiti reddituali e patrimoniali nonché di compatibilità che i nuclei familiari devono possedere cumulativamente al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata dell’erogazione del beneficio. Tra i requisiti di compatibilità il Legislatore ha previsto la mancata sottoposizione a misure cautelari personali di chi ne fa richiesta. La somma complessiva indebitamente percepita ammonta ad euro 4.816,70.

Denunciato uomo di Terni

I militari del Comando Stazione Carabinieri di Terni invece, a conclusione di una mirata e speditiva attività d’indagine hanno deferito in stato di libertà alla locale Procura della Repubblica un uomo ternano classe 1977, già noto alle Forze dell’ordine. Nel corso dei controlli in materia di titolarità alla richiesta del “reddito di cittadinanza” i militari operanti hanno accertato che l’uomo, malgrado fosse sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari dal mese di novembre del 2021, aveva avanzato istanza per ottenere il beneficio nel successivo mese di dicembre, omettendo di comunicare la misura cautelare in atto cui era sottoposto e riuscendo a percepire indebitamente, dal mese di gennaio 2022 al mese di marzo 2022, complessivamente 1.500 euro. L’Ispettorato del Lavoro di Terni è stato informato per la revoca del beneficio e l’avvio dell’azione per il recupero delle somme indebitamente percepite.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!