Reddito di cittadinanza, dichiarano il falso | Devono restituire 65mila euro

Reddito di cittadinanza, dichiarano il falso | Devono restituire 65mila euro

Marco Menta

Reddito di cittadinanza, dichiarano il falso | Devono restituire 65mila euro

Sab, 17/07/2021 - 13:48

Condividi su:


Le indagini dei carabinieri in collaborazione con INPS Terni ha accertato l'indebito ricevimento del sosegno economico pubblico

Reddito di cittadinanza percepito ingiustamente: i Carabinieri, in stretta collaborazione con l’INPS di Terni, hanno individuato quattro persone che percepivano il sostegno senza averne diritto.

Si trattava di tre cittadini di origine rumena e di un cittadino un italiano. Attraverso dichiarazioni mendaci, i quattro erano riusciti indebitamente a ottenere il reddito di cittadinanza.

La frode è emersa grazie alle indagini dei locali Carabinieri e riscontrate con il supporto dell’istituto di previdenza nazionale, dalle quali è emerso che i primi tre avevano falsamente affermato di risiedere a Montecastrilli da almeno 10 anni, mentre il quarto non aveva dichiarato di essere sottoposto a una misura cautelare personale.

I provvedimenti

Nei loro confronti è partita immediatamente la denuncia penale all’Autorità Giudiziaria di Terni. I soggetti identificati, ora, dovranno restituire una somma totale pari a 65.000 euro.

Nell’ambito dello stesso tipo di indagini è inoltre scattata la segnalazione per la sospensione del reddito di cittadinanza ad altre sette persone, in quanto destinatari di misure cautelari o condanne.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!