Le indagini dei carabinieri in collaborazione con INPS Terni ha accertato l'indebito ricevimento del sosegno economico pubblico
Reddito di cittadinanza percepito ingiustamente: i Carabinieri, in stretta collaborazione con l’INPS di Terni, hanno individuato quattro persone che percepivano il sostegno senza averne diritto.
Si trattava di tre cittadini di origine rumena e di un cittadino un italiano. Attraverso dichiarazioni mendaci, i quattro erano riusciti indebitamente a ottenere il reddito di cittadinanza.
La frode è emersa grazie alle indagini dei locali Carabinieri e riscontrate con il supporto dell’istituto di previdenza nazionale, dalle quali è emerso che i primi tre avevano falsamente affermato di risiedere a Montecastrilli da almeno 10 anni, mentre il quarto non aveva dichiarato di essere sottoposto a una misura cautelare personale.
I provvedimenti
Nei loro confronti è partita immediatamente la denuncia penale all’Autorità Giudiziaria di Terni. I soggetti identificati, ora, dovranno restituire una somma totale pari a 65.000 euro.
Nell’ambito dello stesso tipo di indagini è inoltre scattata la segnalazione per la sospensione del reddito di cittadinanza ad altre sette persone, in quanto destinatari di misure cautelari o condanne.