Recuperate opere d'arte al museo diocesano di Terni - Tuttoggi.info

Recuperate opere d’arte al museo diocesano di Terni

Redazione

Recuperate opere d’arte al museo diocesano di Terni

Lavori grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni
Ven, 06/05/2016 - 17:46

Condividi su:


Si sono da poco conclusi i lavori di riordino e inventariazione dell’archivio del Capitolo della Cattedrale di Narni, composto da 329 unità archivistiche relative all’arco cronologico che ricopre oltre sei secoli di storia dal XV al XX secolo.

Nel corso dei lavori di schedatura, oltre alla documentazione prodotta dall’ente principale, suddivisa in quattordici serie documentarie con relative sotto-serie afferenti, è emerso materiale riferibile ad altri soggetti produttori, quali, ad esempio, la “Reverenda Fraternita di San Giovenale (e San Severino)”, la “Reverenda Unione”, la “Reverenda Opera della Cattedrale”. Inoltre è stato individuato un piccolo nucleo di archivio diocesano nonché la documentazione prodotta dalle confraternite e dalle congregazioni (o Opere Pie) oltre a quella di conventi, monasteri, chiese e collegiate di Narni. Il lavoro è stato curato da Cristiano Carmi.

Gli interventi sui beni culturali ecclesiastici hanno interessato anche il recupero di alcune opere d’arte del Museo diocesano e capitolare di Terni, di cui due cromolitografie raffiguranti san Rocco e san Francesco d’Assisi, riferibili al XIX secolo, e un dipinto di piccolo formato raffigurante santa Maria Maddalena del XVII secolo.

Nella Cattedrale di Amelia, invece, l’intervento di restauro ha interessato un piccolo dipinto recante l’Annunciazione, anch’esso del XVII secolo.

I lavori di valorizzazione dell’archivio capitolare e di recupero delle opere d’arte di Terni e Amelia sono stati possibili grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni con la supervisione delle Soprintendenze Archivistica e Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria e il coordinamento dell’ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici della diocesi di Terni-Narni-Amelia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!