Dal 20 novembre e durante tutte le festività fino al 9 gennaio la Città dei Ceri si calerà ancora nella magica atmosfera natalizia con tante attrazioni, ecco tutte le novità e le conferme
Dal 20 novembre e durante tutte le festività fino al 9 gennaio, Gubbio tornerà a trasformarsi in una vera e propria città del Natale con la terza edizione di ChristmasLand.
Gubbio città del Natale
Protagonisti di ChristmasLand, oltre alle numerose attrazioni adatte per grandi e piccini saranno le bellezze medievali di Gubbio, le tradizioni legate al Natale e l’immancabile atmosfera incantata che si respira ogni anno ai piedi dell’Albero di Natale più Grande del Mondo (che si accenderà il prossimo 7 dicembre).
L’Albero di Gubbio è il più popolare al mondo, superato il grande abete di New York
Il Passaporto di Babbo Natale
Molto presto sarà possibile acquistare il Passaporto di Babbo Natale in prevendita su TicketOne che permetterà l’ingresso nel circuito ChristmasLand (ChristmasVR – Santa Cl..House, Mostra Internazionale di Arte Presepiale, Magia del Cioccolato e MUAM Museo Arti e Mestieri), oltre a dare l’opportunità di avere sconti per l’ingresso a musei convenzionati e altre in città. Il Passaporto potrà essere acquistato anche presso la Biglietteria/Infopoint di piazza Quaranta Martiri, a partire dal 20 novembre. Sono previsti pure pacchetti famiglie, sconti per gruppi numerosi e per i partecipanti al Raduno dei Camperisti.
Viaggio virtuale dal Polo Nord a Gubbio
Quest’anno punta di diamante, per quanto riguarda le nuove tecnologie, sarà senza dubbio la ChristmasVR – Santa Cl…House, che ha riscosso un enorme successo di pubblico nella passata edizione. Si tratta di un meraviglioso viaggio virtuale che parte dalla casa di Babbo Natale al Polo Nord fino a Gubbio, viaggiando proprio a bordo della sua slitta. Christmas Vr sarà ospitata nella Sala Espositiva delle Logge dei Tiratori (‘Ingresso Orologio’ in Piazza Quaranta Martiri), che per la prima volta aprirà le porte al pubblico. In fase di acquisto del biglietto, sarà indispensabile prenotare l’orario dello spettacolo al quale si vuol partecipare fino al raggiungimento della capienza massima consentita. Primo spettacolo ore 10, a seguire ogni 15 min. Ultimo spettacolo ore 19,15.
La Mostra internazionale di Presepi
Tra le novità la Mostra Internazionale di Arte Presepiale, collezione unica e preziosa di Presepi con pezzi molto differenti tra loro, ma uniti nella splendida arte della rappresentazione di uno dei simboli del Natale e della spiritualità per eccellenza. Dimensioni e stili differenti, ognuno con caratteristiche precise e distintive che rendono ogni singola creazione qualcosa di unico ed irripetibile: dai più ricercati ai più semplici, tutti in grado di restituire un’immagine suggestiva della Natività. Anche la Mostra Internazionale di Arte Presepiale sarà ospitata nella Sala Espositiva delle Logge dei Tiratori (‘Ingresso Loggiato’).
La Magia del Cioccolato
La Magia del Cioccolato, all’interno delle cantine del Palazzo Conti della Porta, offrirà una vera e propria festa per il palato, dove maestri cioccolatieri proporranno dimostrazioni e degustazioni e sarà possibile acquistare deliziosi manufatti. All’ingresso delle bellissime sale ricchi allestimenti, golose sculture di cioccolato e la maestria degli artigiani del gusto che allieteranno i visitatori con le loro dolci creazioni. Non mancheranno divertenti laboratori per i più piccoli. La Magia del Cioccolato sarà acquistabile solo presso le biglietterie in loco, previo acquisto del biglietto per le attività ChristmasLand. L’ingresso è di 2 € a persona ed è gratuito sotto i 4 anni. Sarà possibile accedere nelle seguenti date: 20/21 novembre, 27/28 novembre, 4/5/7/8 dicembre, 18/19 dicembre, 24/25/26 dicembre, 1/2/5/6/8/9 gennaio 2022 e si potrà prenotare l’ingresso per le seguenti fasce orarie: 14.30; 15.30; 16.30; 17.30; 18.30.
Il Museo delle Arti e dei Mestieri
Il Museo delle Arti e dei Mestieri (MUAM) di Palazzo Beni (via Cavour 7) si articola su tre livelli espositivi dove trovano spazio ben 25 sezioni, ognuna delle quali dedicata ad una particolare arte della tradizione di questo territorio. Una collezione di oltre 2.000 oggetti, che vanno dalla seconda metà del 1600 fino ad arrivare ai giorni nostri, esposti in una superficie di ben 670 metri quadrati. Un viaggio attraverso le attività che, nel corso dei secoli, hanno caratterizzato lo scandire del tempo e la vita di questa comunità, professioni e arti che si sono caratterizzate come peculiarità di Gubbio.
Il Mercatino di Natale
Oltre a ChristmasLand in città saranno presenti presente tante altre attrazioni: si parte dal tradizionale Mercatino di Natale nei giardini di piazza Quaranta Martiri, tra mille luci e colori, gli stand di legno, ricercati oggetti artigianali, decorazioni natalizie e deliziose specialità culinarie. Nell’area dei mercatini, per i più piccini, ci sarà anche il Trenino di Babbo Natale. Il Mercatino di Natale sarà aperto nelle seguenti date: 20/21 novembre, 27/28 novembre, 4/5/6/7/8/9/10/11/12 dicembre, 18/19 dicembre, e continuativamente, dal 23 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022, dalle 10 alle 20. L’area è accessibile alle persone con disabilità e non è necessario esibire il Green Pass.
Il trenino, la Grande Ruota e la Slitta di Babbo Natale
Non mancheranno il trenino Gubbio Express Christmas, per un suggestivo giro turistico nella città medievale (dal 20 novembre 2021 al 9 gennaio 2022, Fermate: Piazza 40 Martiri e Piazza Grande. Info 327 982 0081) la Grande Ruota del Polo Nord, da cui ammirare in un modo del tutto nuovo un panorama mozzafiato con il maestoso Albero di Natale più Grande del Mondo (aperta tutti i giorni dal 20 novembre al 9 gennaio 2022 in piazza 40 Martiri, attività a pagamento e possibilità accesso disabili) e la Slitta di Babbo Natale, trainata da cavalli veri, per una straordinaria e alternativa passeggiata per le vie del centro storico (20/21 novembre, 27/28 novembre, 4/5 dicembre, 7/8 dicembre, 11/12 dicembre, 18/19 dicembre, 24 dicembre, 26 dicembre, 1/2 gennaio, 6 gennaio).
Dal 2 gennaio in poi, al posto della Slitta di Babbo Natale, troverete il Calesse della Befana. Per i più piccoli, in piazza Oderisi, ci sarà anche la grande giostra in piazza Oderisi (dal 20 novembre 2021 al 9 gennaio 2022).