Rapporto Istat, Umbria al vertice nazionale per i servizi all'infanzia - Tuttoggi.info

Rapporto Istat, Umbria al vertice nazionale per i servizi all’infanzia

Redazione

Rapporto Istat, Umbria al vertice nazionale per i servizi all’infanzia

La Presidente Marini, "è stimolo per ulteriore qualificazione e aumento offerta"
Dom, 17/12/2017 - 11:24

Condividi su:


“L’Umbria è la regione con la più alta percentuale di iscritti ai servizi educativi rispetto alla popolazione da 0 a tre anni, quasi il 45 per cento, e, come conferma il recente rapporto Istat sugli asili nido e gli altri servizi socioeducativi per la prima infanzia, è fra le sole tre regioni in Italia ad aver già superato il parametro del 33 per cento di posti disponibili rispetto ai bambini residenti”. È quanto sottolinea la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, commentando “con molta soddisfazione” i dati dell’ultimo rapporto Istat, relativo all’anno educativo 2014/2015.

   “Siamo nella testa della classifica – rileva – insieme a Valle d’Aosta ed Emilia Romagna, regioni che si sono sempre distinte per la qualità e la capacità innovativa dei servizi per l’infanzia. Un risultato – prosegue – che è frutto del costante impegno della Regione, a fianco dei Comuni così come delle famiglie, per garantire a tutti i bambini e le bambine residenti in Umbria la possibilità di accedere a servizi educativi e di istruzione di qualità, con un’attenta programmazione e strumenti finanziari”.

   “Il primato nazionale – dice ancora la presidente – ci è di stimolo ad andare ancora avanti, secondo gli obiettivi che ci siamo prefissati di tendere progressivamente al 100 per cento, garantendo a tutti l’accesso e innalzando allo stesso tempo la qualità dei servizi. Stiamo infatti lavorando per qualificare ulteriormente l’offerta, per consolidare in particolare quella degli asili nido in modo da assicurare la continuità educativa e di istruzione nella fascia d’età da 0 a 6 anni, attraverso un sistema veramente integrato di servizi fin dalla nascita. La Regione si sta attrezzando anche dal punto normativo e continuerà a sostenere, non solo in modo sussidiario, lo sforzo degli enti pubblici locali e del privato sociale accreditato anche investendo cospicue risorse, utilizzando sia i fondi nazionali che quelli del bilancio regionale, per realizzare nuovi edifici per poli innovativi per l’infanzia, migliorare le strutture esistenti e contribuire alla gestione dei servizi”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!