RAPPORTO AMBIENTE ITALIA: IN UMBRIA UN AUTO OGNI DUE ABITANTI - Tuttoggi.info

RAPPORTO AMBIENTE ITALIA: IN UMBRIA UN AUTO OGNI DUE ABITANTI

Redazione

RAPPORTO AMBIENTE ITALIA: IN UMBRIA UN AUTO OGNI DUE ABITANTI

Mar, 13/05/2008 - 12:17

Condividi su:


Note ''non particolarmente positive'' per l'ambiente in Umbria secondo il rapporto Ambiente Italia vengono evidenziate dai Verdi, a partire dall'aumento del 54 per cento delle emissioni di gas serra rispetto al 1990 e la mobilità ''sul banco degli imputati'', con due auto ogni tre abitanti e solo il 10,9 per cento dei pendolari che usa il mezzo pubblico per raggiungere il luogo di studio o di lavoro. In un comunicato, Stefano Lucaccioni, responsabile trasporti e mobilità dei Verdi dell'Umbria, ribadisce che ''la lotta dei pendolari per la qualità del servizio ferroviario rappresenta una grande questione etica, ecologica e sociale della quale la politica deve farsi necessariamente carico''. ''I problemi che i pendolari sollevano sono seri e fondati – aggiunge l'esponente del Sole che ride -, occorre un'opzione chiara in favore del trasporto pubblico e non assecondare le speculazioni, come nel caso della trasformazione della E45 in autostrada. Occorre migliorare i servizi dall'Umbria verso la Capitale, scongiurando il rischio di soppressione delle linee Eurostar, adeguare a livelli di decenza il servizio della Ferrovia centrale umbra e dare l'avvio alle procedure tecniche per lo studio sullo sfondamento a Nord della stessa Fcu. E' necessario che le varie aziende dei trasporti siano coordinate in sede regionale per favorire l'intermodalità dei servizi, il rispetto degli orari e delle coincidenze e l'abbattimento dei tempi di percorrenza; bisogna fare uno sforzo per istituire abbonamenti e biglietti unici''.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!