Sono 16 le persone arrestate questa mattina dai carabinieri del Comando provinciale di Perugia in diverse regioni d'Italia con l'ausilio dei militari dell'Arma del posto. Si tratta di Matteo Soro, Adrian Bala, Andrea Barrili, Carmelo Contena, Melchiorre Giuseppe Deiana, Pietro Roberto Fragata, Angelo Lostia, Domenico Massi, Mario Mastio, Tonino Mele, Filippo Monni, Santino Ortu, Pietro Pala, Cosimo Scaraggi, Manuele Soro. Un'altra persona, il latitante sardo Raffaele Arzu, è invece ricercata.
I carabinieri di Perugia, insieme ai colleghi delle Province di Nuoro, Sassari, Oristano, Roma, Genova, Pavia e Modena, con il supporto di unità cinofile ed elicotteri, hanno dato esecuzione all'alba a 16 ordinanze di custodia cautelare nei confronti di altrettanti soggetti ritenuti appartenenti, a vario titolo, ad una associazione per delinquere dedita alla commissione di rapine. L'inchiesta aveva preso il via nell'aprile del 2007 dopo una rapina ad un portavalori nei pressi di un supermercato perugino. Alla banda criminale vengono contestate anche numerose altre rapine ed assalti a portavalori.
(aggiornato alle 15.13)
I carabinieri del Comando provinciale di Perugia, in collaborazione con quelli di altre regioni, stanno eseguendo da stamani 16 ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di appartenenti ad una organizzazione criminale specializzata in rapine in banche, supermercati ed in assalti a furgoni portavalori. L' operazione, alla quale partecipano un centinaio di militari, coadiuvati da unità cinofile ed elicotteri, è in corso in Umbria, Sardegna, Lombardia, Emilia Romagna, Lazio e Liguria. Le indagini erano state avviate dopo l' assalto ad un furgone portavalori avvenuto alla periferia di Perugia nell'aprile dello scorso anno, con una sparatoria nella quale erano rimasti feriti una guardia giurata ed un cliente di un vicino bar.