Rapine in banca, a Terni un protocollo per la prevenzione - Tuttoggi.info

Rapine in banca, a Terni un protocollo per la prevenzione

Redazione

Rapine in banca, a Terni un protocollo per la prevenzione

La Prefettura di Terni coordina il nuovo protocollo di sicurezza contro i crimini in banca
Ven, 29/05/2020 - 13:43

Condividi su:


Rapine in banca – Rafforzare il sistema di prevenzione delle rapine, questo l’obiettivo del rinnovato impegno, espresso con la firma del Protocollo d’intesa per la prevenzione della criminalità in banca da parte del Prefetto, dott. Emilio Dario Sensi, del rappresentante A.B.I., dott. Marco Iaconis e dei referenti degli istituti di credito della provincia, alla presenza della Direttrice della Banca d’Italia, dott.ssa Miriam Sartini, del Questore, Roberto Massucci, del Vice Comandante Provinciale del Carabinieri, Ten. Col. Stefano Verlengia e del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Col. Livio Petralia.

Protocollo Abi e Ministero Interno

Il Protocollo attuativo di un’intesa nazionale tra A.B.I. e Ministero dell’Interno rispecchia gli sviluppi nel tempo intervenuti in questa materia in campo normativo, operativo e tecnologico.

Il documento pattizio si inquadra nell’ambito degli interventi volti a sviluppare stabili sinergie collaborative tra soggetti istituzionali pubblici ed operatori economici, con la finalità sia di rafforzare sul territorio la “sicurezza partecipata”, raggiungendo più elevati livelli di tutela dei cittadini, sia di rendere ancora più efficace la complessa ed articolata attività di prevenzione e contrasto alla criminalità messa quotidianamente in campo dalle Forze dell’Ordine.

Sicurezza

Il nuovo testo dell’accordo, accanto alle misure riguardanti l’adeguamento ed il rafforzamento dei dispositivi di difesa passiva a tutela delle filiali e delle apparecchiature ATM, prevede anche l’attivazione di misure di contrasto ai c.d. attacchi multivettoriali con le tecniche di cyber physical security e introduce una serie di iniziative volte ad implementare la sicurezza degli utenti nonché prevenire truffe e raggiri specie ai danni della popolazione di età avanzata.

Polizia e banche

Continuerà, inoltre, ad essere garantita la circolarità dei flussi di informazione fra istituti bancari e Forze di Polizia, fondamentale per consentire all’intero sistema di sicurezza di porre in essere efficaci attività di prevenzione e contrasto delle varie forme di criminalità che possono interessare il settore.

La Prefettura, con la sigla dell’accorso, conferma il proprio ruolo di coordinamento tra le Forze dell’Ordine e il sistema bancario, garantendo piena ed ampia collaborazione in situazioni di criticità.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!