Rapina in villa a Città di Castello, catturata la banda - AGGIORNAMENTI - Tuttoggi.info

Rapina in villa a Città di Castello, catturata la banda – AGGIORNAMENTI

Redazione

Rapina in villa a Città di Castello, catturata la banda – AGGIORNAMENTI

Sab, 04/08/2012 - 11:52

Condividi su:


Sara M.

Aggiornamenti ore 14.50La storia– Sono le 4 del mattino quando un imprenditore aretino torna a casa in auto nella sua villetta a Città di Castello. Con lui ci sono la compagna e il figlio. È al loro arrivo che vengono bloccati in giardino da 4 individui a volto coperto: uno di loro ha una pistola e gli altri tre un coltello.

Costringono l'imprenditore a farli entrare in casa, dove si trovano gli altri familiari. Dopo averli legati tutti, i ladri si fanno consegnare 4 mila euro in contanti, oltre ai gioielli e ad un computer portatile. Chiedono anche della cassaforte, ma in casa non c'è. I malviventi non si convincono, non si accontentano e picchiano soprattutto l'imprenditore. La speranza ormai flebile di sfuggire alla violenza si tramuta peró in realtà: i malviventi non si accorgono infatti che al piano sottostante c'è la figlia dell'imprenditore, la quale sentendo le urla avvisa i carabinieri. Dal comando di Città di Castello partono due pattuglie, mentre i ladri lasciano la casa convinti di aver concluso con un esito per loro positivo la rapina. Si allontano a bordo del suv rubato alla vittima. Il loro scopo è infatti raggiungere un'auto “pulita” che hanno lasciato a qualche centinaio di metri dall'abitazione in una strada secondaria. Mentre scendono per andare a prendere la macchina incontrano la prima pattuglia dei carabinieri. Con il suv la speronano: solo per un miracolo i militari non finiscono in un burrone, grazie ad alcuni alberi. I malviventi continuano la folle corsa quando ad una curva perdono il controllo del mezzo che si ribalta. In quel momento arriva la seconda auto dei carabinieri: uno dei rapinatori riesce a liberarsi dall'abitacolo e punta la pistola verso i militari, i quali a loro volta esplodono un colpo che ferisce il malvivente lievemente ad una spalla (l'uomo verrà poi ricoverato, medicato e subito dimesso). In quello stesso momento i militari acciuffano un altro ladro. Tutti gli altri riescono a fuggire, dileguandosi a piedi nelle campagne. Da quel momento è caccia all'uomo: arrivano i rinforzi con elicottero e squadra cinofila, insieme ad altre forze dell'ordine. Nel frattempo iniziano anche le indagini di ufficio, perché due dei ladri sono già nelle mani della giustizia e collaborano all'identificazione degli altri due fuggitivi.
La svolta – È intorno a mezzogiorno che alcuni cittadini di una località isolata, ma sempre vicino a Città di Castello, segnalano la presenza sospetta di due individui feriti e sanguinanti, in mezzo ai rovi della boscaglia. Una pattuglia della polizia riesce a intercettarli e a bloccarli quasi in territorio toscano, alle porte del comune di Anghiari: vengono così catturati, identificati e arrestati.
La conclusione – Tirando le somme, gli autori della rapina sono 4 cittadini albanesi, residenti nel territorio di Arezzo. La scelta della vittima da rapinare sembra sia stata maturata a seguito del lavoro dell'imprenditore, proprietario di un locale notturno proprio ad Arezzo: pare che i ladri infatti controllassero l'uomo durante l'attività.
I malviventi sono adesso in questura in attesa della decisione del Dottor Abbritti, l'autorità giudiziaria di turno, in attesa del trasferimento presso il carcere di Capanne.

————————————————————————————————-

aggionamento ore 13.50 – Si trovano in questo momento in Questura a Città di Castello due albanesi fortementi sospettati di essere implicati nella rapina di questa notte. Le indagini sono ancora in corso.

————————————————————————————————-

Sono entrati in quattro a mano armata nel cuore della notte ed hanno sequestrato la moglie ed i tre figli di un uomo di Città di Castello proprietario di un locale ad Arezzo. Quando l’ imprenditore intorno alle 4 del mattino è rientrato nella villetta in località Galliano i malviventi lo hanno colpito al volto. La rapina- Si sono fatti consegnare gioielli, valori e l’incasso della serata minacciando con un coltello puntato alla gola uno dei figli dell’uomo. Gli altri legati venivano tenuti sotto controllo da uno dei quattro malviventi
La telefonata al 112- E’ stata una delle figlie dell’uomo, con non poca freddezza e non vista dai malviventi a telefonare ai carabinieri chiedendo aiuto, mentre i suoi familiari erano tenuti sotto scacco dai rapinatori. Questo ha permesso agli uomini del comandante Alfredo Cangiano di intervenire in pochissimi minuti. La fuga- Un vero e proprio inseguimento, quello che in pochi minuti si è verificato nelle campagne di Città di Castello. Il suv dei rapinatori tallonato dai militari durante la folle corsa ha speronato l’auto delle forze dell’ordine finendo poi fuori strada. I carabinieri hanno anche esploso dei colpi di pistola ferendo ad un braccio uno dei malviventi.
L’arresto- Bloccato il fuoristrada della banda, i militari sono riusciti a mettere le manette ai polsi di due dei quattro componenti la banda. Uno di loro, rimasto ferito nel corso dell’ inseguimento e della sparatoria, ha infine fornito la proprie generalità E’ ancora caccia all’uomo- Ricerche tutt’ora in corso nelle campagne, è caccia aperta a i due complici fuggiti a piedi. Tutta la refurtiva è stata recuperata e restituita alla famiglia

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!