Raoul Bova, Nino Frassica e tutto il cast di Don Matteo sono da oggi a Spoleto per le riprese esterne della 15esima stagione della fortunata fiction targata Lux Vide e Rai Fiction. Dopo l’addio di Terence Hill con la sua bici e l’arrivo del nuovo sacerdote (don Massimo) in moto, la serie televisiva ha continuato ad essere campionessa di ascolti e appassionare milioni di telespettatori.
Dopo le riprese a Formello, dove solitamente si registrano le scene d’interno, da oggi e fino a sabato 4 ottobre cast e troupe saranno a Spoleto, con il set principale, come di consueto, allestito in piazza Duomo, dove hanno sede la finta caserma dei carabinieri e la canonica di don Matteo.
Vari i curiosi presenti nella zona di via dell’Arringo per cercare di avvistare gli attori ed in particolar modo Raoul Bova, al centro del gossip in questa estate dopo la diffusione degli audio sugli “occhi spaccanti” che hanno fatto venire alla luce il tradimento nei confronti della moglie Rocio Munoz Morales. L’attore, al pari di Nino Frassica, è stato però inavvicinabile in questa prima giornata di registrazioni.
Tornando a Don Matteo 15, le prime riprese saranno dirette da Alexis Sweet, noto regista di origine britannica che ha già firmato diversi episodi a partire dalla undicesima stagione. Saranno girate 10 puntate per 10 serate in compagnia di don Massimo, interpretato da Raoul Bova, che ha preso il posto di Terence Hill che ha indossato le vesti del prete detective per 13 stagioni.
Confermati i veri pilastri delle vicende della serie, presenti fin dalla prima stagione, Nino Frassica, lo storico maresciallo Cecchini, Nathalie Guetta nei panni della perpetua Natalina e Francesco Scali il sacrestano Pippo. Anche quest’anno però non mancheranno le novità: da Valeria Fabrizi, la suor Costanza di “Che Dio ci aiuti” a Diletta Leotta.
La troupe tornerà poi a novembre per il secondo blocco di riprese della settima stagione consecutiva girata a Spoleto che, salvo cambi di programmazione, andrà in onda su Rai Uno nei primi mesi del 2026.


