Brutto risveglio stamani per i residenti, commercianti e ospiti di Spoleto dopo il raid dei ladri che durante la notte hanno “visitato” almeno una ventina di auto (ma c’è ci sostiene siano una trentina), in pratica da piazza Duomo fino alla parte bassa dell’acropoli.
Tante infatti sono state le denunce presentate alle forze dell’ordine che stanno cercando di ricostruire i fatti anche con l’ausilio delle telecamere di videosorveglianza di alcuni esercizi e di privati.
Tra i “colpiti” dai raid dei soliti noti c’è un imprenditore edile dal cui potente suv è stata trafugata una borsa contenente documenti e il pc (poi ritrovata davanti alle scale mobili), almeno due commercianti (in un caso sono state asporti documenti e alcune carte di credito che erano riposte in uno scomparto “segreto” creato apposta dalla Casa automobilistica ma di cui evidentemente i ladri conoscono l’esistenza), e diversi residenti e ospiti.
Tra quest’ultimi anche un attore della fiction di Don Matteo, le cui riprese per la 15ma stagione, sono in corso proprio in piazza Duomo.
Nessuno si sarebbe accorto di nulla – non risulterebbero richieste di intervento al 112 – così che i ladri hanno potuto portare a termine il raid pressoché indisturbati.
Un raid studiato probabilmente a tavolino avendo cura di scegliere anche un giorno feriale.
Ma non è tutto. Nella notte sarebbe stato messo a segno, nella prima periferia di Spoleto, anche un furto di grondaie di rame, anche queste molto ricercate dai soliti ignoti.
(nella foto in home page una delle autovetture “visitate” dai ladri che era parcheggiata lungo via Filitteria)
© Riproduzione riservata
articolo correlato