Ragazzine nigeriane schiavizzate come prostitute, un convegno a Terni - Tuttoggi.info

Ragazzine nigeriane schiavizzate come prostitute, un convegno a Terni

Redazione

Ragazzine nigeriane schiavizzate come prostitute, un convegno a Terni

Evento organizzato nell'ambito del Progetto Popoli e Religioni
Ven, 19/01/2018 - 11:51

Condividi su:


La tratta delle ragazze nigeriane schiavizzate in Italia come prostitute; è’ questo il tema dell’incontro in programma sabato 20 gennaio al Cenacolo San Marco all 17.00, che vedrà la partecipazione di Blessing Okoedion, testimone nigeriana della storia narrata nel libro Il coraggio della verità, e con Suor Rita Giaretta, fondatrice a Caserta della Casa Rut, nata per soccorrere le donne vittime dello sfruttamento della prostituzione.

L’incontro ha luogo nell’ambito della Rassegna Libri del Progetto Popoli e Religioni: culture a confronto e vedrà la partecipazione anche degli studenti del Liceo Angeloni iscritti al corso di Alternanza Scuola Lavoro promosso in collaborazione con l’Istess.

“Sono dovuta scendere nell’abisso per rinascere a una vita nuova” spiega Blessing Okoedion nel libro “Il coraggio della libertà”. L’abisso ha un nome: la tratta di persone ridotte in schiavitù. Sono vittime ingannate e trafficate, ridotte a merce per il mercato del sesso a pagamento.

“E’ la storiadice Dacia Maraini nella prefazionedi una ragazza nigeriana che deve a un padre povero ma saggio la sua educazione alla cultura e allo studio. In un Paese dove la miseria, le malattie e l’ignoranza ti uccidono prima ancora che arrivi la morte vera, ti riducono a un niente che non ha più nulla di umano, lei è andata avanti con fatica, ma determinata a raggiungere il traguardo che si era data”.

Questo sfruttamento “riguarda quasi tutte le donne nigeriane – dice Anna Pozzi coautrice del libro – che sono continuate ad arrivare in Italia e continuano a farlo”.

In Italia nel 2014 sono sbarcate 1400 giovani donne nigeriane, nel 2015 sono salite a 5600 per arrivare nel 2016 a 11000. Se tra i minori stranieri non accompagnati la percentuale delle ragazze oscilla tra il 5 e il 7%, tra le minorenni nigeriane è del 40%. Dati sconcertanti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!